Bellezza

Peli sul viso come eliminarli: rimedi naturali

Capita, a volte, al mattino, guardandosi allo specchio di notare con un certo terrore un pelo che il giorno prima non c’era. La peluria sul viso è un sintomo, purtroppo, dell’età che avanza. L’istinto ci direbbe di eliminarlo ad ogni costo ma ci hanno sempre insegnato che farlo nel modo sbagliato peggiorerebbe l’inestetismo. I metodi per eliminare i peli dal viso sono tanti ma, la maggior parte di essi, richiede un notevole dispendio economico: parliamo del laser, dell’elettrodepilazione che a casa certo non si può praticare. Vogliamo insegnarvi qualche rimedio naturale, poco dispendioso, casalingo per eliminare i peli sul viso.







Peli sul viso come eliminarli: rimedi naturali

IL BICARBONATO DI SODIO: si tratta di un metodo da utilizzare la sera, prima di andare a dormire; mescolate un cucchiaino di bicarbonato di sodio a dell’acqua in ebollizione, poi fate raffreddare. Imbevete nella soluzione una garza sterile, strizzatela e posizionatela sulla zona del viso interessata. Lasciate agire tutta la notte. Il mattino successivo applicate una crema idratante. Se sarete costanti nel praticare questo metodo per due o tre giorni vedrete i peli cadere da soli.

LA TINTURA DI IODIO: procuratevi due ml di tintura di iodio, 40 ml di alcol al 96%, 10 ml di olio di ricino. Mescolate con cura e strofinate sulla zona interessata, la mattina e la sera. Dopo qualche tempo dovreste ottenere l’effetto desiderato.

L’OLIO DI ORTICA: mettete tre cucchiai di semi di ortica in 100 ml di olio vegetale a vostra scelta, fate poi riposare la miscela per due settimane in un posto caldo. Filtrate poi con l’aiuto di una garzina e conservate tutto in un barattolino di vetro. La sera e la mattina applicate una garza sulla zona interessata dopo averla imbevuta nel composto e fate riposare per trenta minuti. Continuate il trattamento fino alla caduta dei peli.

L’AGLIO: procuratevi un po’ d’aglio, spremetene il succo e applicatelo sulla pelle, fate agire per trenta minuti poi sciacquate con acqua tiepida e applicate una crema idratante.

BAFFETTI ADDIO PER SEMPRE

Volete dire addio ai fastidiosissimi ed antiestetici baffetti sulle labbra? Non pensate di affidarvi a ceretta o altri metodi di epilazione che non risolvono efficacemente il problema e anzi, in qualche caso, lo peggiorano lasciando un alone scuro forse peggiore dei peletti. Provate questa ricetta, naturale, composta da ingredienti pieni di vitamine, minerali e antiossidanti. Si tratta di un rimedio utilizzato da sempre dalle donne del Medio Oriente che sanno come trattare la loro pelle, partendo dalla consapevolezza che qualunque sostanza applicata su di essa entra poi nel flusso sanguigno.

Procuratevi due cucchiai di miele, due cucchiai di succo di limone, un cucchiaio di avena. Mescolate con cura tutti gli ingredienti e applicate sulla zona che volete trattare. Fate riposare per circa un quarto d’ora poi lavate con acqua tiepida. Fatelo almeno per tre volte a settimana e noterete come nel giro di un mese i peli inizieranno a scomparire per non tornare più.

PELI DEL CORPO

In alternativa potete provare questa ricetta tipica del Medio Oriente che riesce ad eliminare non solo i baffetti dal viso ma anche i peli da braccia, gambe, inguine e ascelle.
Procuratevi un cucchiaino di curcuma, due cucchiai di farina di ceci, una piccola quantità di latte o yogurt. Mescolate con cura gli ingredienti poi stendete la pasta sulla zona desiderata e lasciate agire per circa trenta minuti. Se sarete costanti vedrete cadere i peli superflui naturalmente.

Maschera con olio di cocco

Potete anche provare a preparare una maschera con dell’olio di cocco, della farina e dell’acqua. Dopo aver mescolato gli ingredienti applicateli sui baffetti nella direzione del pelo, fate agire qualche minuto poi sciacquate con acqua tiepida.
Per una depilazione permanente ripetete l’operazione per un mese di fila. Già dopo due settimane inizierete a vedere i peli diminuire.

PELI DEL VISO

Provate anche questa ricetta ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, una miscela capace di rendere la pelle luminosa e sana. Procuratevi due cucchiai di miele, un cucchiaio di pasta di farina di avena, due cucchiai di succo di limone. Mescolate e applicate il composto sulla zona che volete trattare strofinando. Fate riposare poi per quindici minuti poi lavate con acqua tiepida. Applicate poi una crema per il viso. Se sarete costanti, due tre volte a settimana, dopo circa un mese vedrete scomparire i peli superflui.