Scienza

Sigaretta elettronica fa male: vietata ai minori ultime notizie

Torniamo a parlare della tanto amata sigaretta elettronica. Ancora oggi esistono molti punti interrogativi in merito ai rischi per la salute creati da questo dispositivo.

E proprio quando la sigaretta elettronica sta spopolando in Italia per sostituire quasi definitivamente le bionde ecco che interviene il Ministero della Salute.

In un recente comunicato stampa il Ministro della Salute Renato Balduzzi informa di un’ordinanza firmata proprio ieri in merito al divieto di vendita delle sigarette elettroniche con presenza di nicotina da 16 a 18 anni.


C’è da dire che è stato interrogato di recente l’Istituto Superiore di Sanità in merito agli eventuali danni causati dall’assorbimento di nicotina di sigaretta elettronica.

A tale proposito l’ISS spiega che non possono essere completamete esclusi i rischi dannosi per l’organismo.

Insomma se da un lato cresce la popolarità di questo dispositivo elettronico ed aumentano i punti vendita, dall’altro lato non sono rari i casi di cronaca che raccontano l’esplosione della sigaretta elettronica.

Tra i tanti ricordiamo la storia del 25enne genovese che mentre stava preparando il dispositivo ad un tratto gli è scoppiato in faccia.

Alla luce di questi episodi di cronaca e delle tesi discutibili che parlano di “un serio rischio per la salute”, è intervenuto il Pm di Torino Raffaele Guarinello.

Sigaretta elettronica fa male: vietata ai minori ultime notizie

Quest’ultimo ha aperto un’inchiesta lanciando così un attacco alle aziende (ormai sempre più diffuse) che producono sigarette elettroniche.

Per il pm la vendita di sigarette elettroniche e ricariche potrebbe configurarsi nel reato di immissione in commercio di prodotti nocivi alla salute pubblica.

Le sigarette elettroniche sono state adottate anche da molti vip. La sigaretta elettronica aromatica ha contagiato infatti proprio tutti: da Vasco Rossi a Bono Vox, dal conduttore televisivo di Pechino Express Emanuele Filiberto, allo scrittore Andrea Camilleri.

Anche il giurato di X Factor Morgan e l’amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne.

E ancora: Roberto Benigni, Kate Moss. Non da meno sono le star di Hollywood come Jack Nicholson, il protagonista di “Titanic” Leonardo Di Caprio, Lindsay Lohan, Benicio Del Toro, Cristina Ricci, Ashton Kutcher, Sienna Miller e Colin Farrell.