Salute

Smettere di fumare: arriva lo spray

Un interessante studio è apparso sulla rivista scientifica ‘European Respiratory Journal’. Qui si legge che i ricercatori scandinavi del Gentofte Hospital a Copenhagen, in Danimarca, hanno fatto una scoperta incredibile. Gli studiosi hanno creato una nuova tecnica anti-fumo. Non si tratta di cerotti e nemmeno di gomme da masticare.

Stiamo parlando di uno spray che spruzza la nicotina direttamente nel cavo orale. Gli studiosi spiegano che questo sembra essere il metodo migliore per tutti coloro che sono realmente intenzionati a smettere di fumare.

Dire basta alle bionde non è facile ma ormai tutti sanno che il fumo danneggia gravemente la salute nostra e di chi ci sta accanto.

Lo studio ha esaminato un campione di 479 fumatori. Al termine della ricerca gli scienziati hanno notato che il 14% di loro ha smesso di fumare.

Con lo spray via orale dunque la probabilità di risciuta raddoppia.

La funzionalità positiva dello spray dipende – spiegano i ricercatori – dalla rapidità della consegna di nicotina al flusso sanguigno per fermare immediatamente il desidreio di una sigaretta.


Il campione preso in esame dai ricercatori di Copenhagen è stato diviso in due gruppi. Il primo gruppo di fumatori è stato sottoposto allo spray alla nicotina.

Il secondo gruppo invece ha utilizzato lo spray al placevo. I risultati sono straordinari.

Nel primo gruppo la possibilità di smettere di fumare raddoppia (14%) in un anno. Mentre con lo spray al placebo si ha solo il 6%.

I fumatori non potevano superare 4 dosi in un’ora o 64 spruzzi al giorno.Smettere di fumare: arriva lo spray

Il coordinatore di questo studio è il dottor Philip Tønnesen.