Intrattenimento

Manovra finanziaria 2011: salta norma sulle pensioni

Manovra finanziaria 2011: salta norma sulle pensioniSecondo le ultime fonti sembrerebbe che sia saltata la norma sulle pensioni, cioè quella che vuole la cancellazione ai fini del calcolo dell’anzianità del riscatto degli anni di laurea e del servizio militare. Da fonti di maggioranza arrivano voci che si discute in queste ore in merito alla costituzionalità del provvedimento.

A mettere in crisi tale norma e le eventuali modifiche pensionistiche, è stato il ministero dell’Economia con i ministri del Welfare Maurizio Sacconi e della Semplificazione Roberto Calderoli.

La questione – secondo le ultime fonti – sarà affrontata “collegialmente” domani, probabilmente a margine della riunione del Consiglio dei ministri.  Ieri Sacconi ha avuto una riunione fino a tarda sera con i vertici degli enti previdenziali.

Queste invece sono state le parole del Premier Silvio Berlusconi durante una conferenza stampa: “Sono molto, molto soddisfatto perchè adesso la manovra correttiva è stata migliorata, senza modificarne i saldi ed ora è più equa e sostenibile”.

Renzo Lusetti dell’Udc dichiara: «I leader della maggioranza sono soddisfatti? Dovrebbero andare un pò tra la gente per vedere se la pensa allo stesso modo». “Ce l’hanno messa tutta per partorire una manovra dettata più dalla necessità di trovare la quadra al loro interno che da quello spirito riformatore”.

Ecco alcuni commenti arrivati: Abolizione riscatto anni università-militare, assolutamente incommentabile il provvedimento sulle pensioni nella recente finanziaria. A tutti i cittadini offesi da questa decisione (veramente caustica, ma solo per alcuni)propongo di disobbedire a politici ed amministratori filo-governativi e di boicottare i prodotti commerciali ad essi legati( personalmente ho disdetto due polizze assicurative berlusconiane)”; “Se valgono i calcoli per levare il servizio militare obbligatorio e il riscatto degli anni di università, si dovrebbero allora togliere ai politici anche gli anni che fanno in una legislatura essendo un servizio pubblico come il servizio militare”.