Salute

Sclerosi multipla: ecco la causa

Gli studiosi dell’Università di Sassari e quelli dell’Università di Cagliari hanno scoperto la vera causa di una malattia degenerativa come la Sclerosi Multipla. I ricercatori hanno scoperto che ad incidere e a sviluppare tale malattia è un microbatterio che si chiama: Mycobacterium avium subspecies paratuberculosis (Map).

Uno degli autori dello studio, Leonardo Sechi, professore di Microbiologia dell’Università di Sassari, ha affermato: “Il meccanismo proposto nella Sclerosi è essenzialmente lo stesso di quello ipotizzato per il diabete con il coinvolgimento di altri antigeni del Map che hanno omologia con recettori e proteine coinvolte nell’equilibrio immunitario”.

A coordinare questo studio rivoluzionario sono state anche le due dottoresse Maria Giovanna Marrosu e Eleonora Cocco dell’Università di Cagliari. La ricerca è stata finanziata dalla FISM e dalla Regione sardegna ed è stata di recente pubblicata su “Plos One”.

Ma cos’è questo Map? Il professor Sechi ha dichiarato: “E’ Un batterio che causa la paratubercolosi nei ruminanti. L’animale si infetta sin da piccolo, attraverso acqua o colostro della madre contaminato, raramente addirittura in utero. La malattia resta però a lungo silente e si sviluppa solo a distanza di qualche anno”.

Ora però bisogna capire come fa questo particolare batterio a contaminare l’uomo. A spiegarlo è sempre il professore dell’Università di Sassari: “Il Map è un batterio intracellulare, si duplica solo nell’ospite ma può persistere nell’ambiente anche per un anno. Arriva all’uomo attraverso latte e latticini freschi. Si può trovare anche in verdure non lavate bene se sono state concimate da letame infetto. Come per gli animali, anche per l’uomo è probabile che il periodo più suscettibile quello della prima infanzia”.

Gli studiosi hanno spiegato che ora l’obiettivo è quello di creare un vaccino in grado di fermare questo fattore scatenante della Sclerosi Multipla, una malattia che colpisce di più le donne.Sclerosi multipla: ecco la causa

“Siamo ancora ad una fase preliminare. Le ricerche devono essere confermate su larga scala e in diversi centri dove magari è alta la presenza di paratubercolosi nel territorio”  afferma Sechi .

La Sclerosi multipla è un malattia progressivamente invalidante. In Italia le persone che soffrono di questa malattia sono circa 50.000 e la regione con più casi è la Sardegna.