Alimentazione

Prevenire le malattie con il cibo: se ne parla all’Expo di Milano

Prevenire le malattie con il cibo: se ne parla all'Expo di MilanoI benefici del cibo vengono scoperti di giorno in giorno, e all’Expo di Milano questo argomento è diventato oggetto di una serie di incontri promossi dall’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO) nel Padiglione della Società Civile.

Il cibo come arma di prevenzione, insomma, Qualche esempio? Caffè e cioccolato sono alleati del fegato, bere tanta acqua dovrebbe essere un’abitudine quotidiana (secondo un recente studio è anche in grado di accelerare il metabolismo e far perdere peso) e ci sono una serie di alimenti che funzionano come veri e propri farmaci naturali, basti pensare alla curcuma, potente antinfiammatorio. (avete mai provato il latte d’oro?).

Il cibo come prevenzione è oggetto di discussione da sabato 9 maggio, ma poi si prosegue con appuntamenti fissati il 28 giugno, il 6 settembre e l’11 ottobre. Antonio Balzano, presidente dell’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri: “Una alimentazione ‘sana’ costituisce sicuramente parte sostanziale della prevenzione primaria di diverse patologie dell’apparato digerente e non solo”.

E allora vale la pena citare qualche rimedio naturale, almeno quelli più efficaci. Abbiamo chiesto qualche consiglio alla Dott.ssa Giulia Vincenzo, Biologa Nutrizionista, che esercita la libera professione presso studi privati a Roma: “La natura ci offre un’infinità di rimedi per la salute che, conoscendoli, possono aiutarci a stare meglio e persino a evitare molti farmaci. Quelli che personalmente ritengo più utili e validi sono lo zenzero per i problemi dello stomaco in primis la nausea, la fibra di psyllium per regolarizzare il transito intestinale e come sostegno nel controllo della glicemia e colesterolemia e in ultimo il succo di limone che sugli alimenti contenenti ferro ne migliora l’assorbimento e biodisponibilità”.