Alimentazione

Un bicchiere d’acqua ogni 40 minuti accelera il metabolismo

Un bicchiere d'acqua ogni 40 minuti accelera il metabolismoScoprire come accelerare il metabolismo in modo naturale è il sogno di tutti coloro i quali tengono alla linea e vogliono dimagrire. E’ il modo migliore per tenere sotto controllo il peso e magari potersi permettere qualche strappo alimentare in più. Avere un metabolismo veloce è come avere una macchina che consuma tanto. Con la differenza che la macchina che beve tanta benzina non la vuole nessuno, un corpo che invece brucia tante calorie lo vogliono tutti.


E se vi dicessimo che accelerare il metabolismo è facile come bere un bicchiere d’acqua? Ma non in senso metaforico: basta proprio bere un bicchiere d’acqua, purchè lo facciate con regolarità, ogni ora circa. Certo tenere il ritmo costante ogni giorno è quasi impossibile, ma vale la pena almeno provarci, quando si può. Ma come è possibile che basta così poco? Dipende tutto dal processo di termogenesi. Quando ingeriamo acqua a temperatura ambiente, alla temperatura di circa 20 gradi circa, si innesca un processo nell’organismo finalizzato a portare l’acqua alla temperatura corporea, di circa 37 gradi. Questa attività cui costringiamo l’organismo per riscaldare l’acqua comporta un consumo di calorie. Il processo però si esaurisce dopo circa 30-40 minuti, ed ecco perchè sarebbe necessario dopo questo lasso di tempo bere altra acqua.


L’effetto è stato riscontrato da un gruppo di ricerca israeliano nei bambini maschi (dagli 8 agli 11 anni) in sovrappeso. In questo studio è stato osservato un aumento medio del 25% del tasso metabolico dopo aver bevuto dell’acqua (4°C, per una quantità di 10ml/kg): l’effetto cominciava entro 24 minuti dall’ingestione e durava in media 40 minuti. Anche uno studio condotto in Germania e pubblicato su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism è arrivato a simili conclusioni: ha valutato l’effetto dell’acqua sul tasso metabolico, cioè quante calorie vengono bruciate dal nostro organismo ogni giorno. I ricercatori hanno scoperto che bere due bicchieri d’acqua (500 ml) a temperatura ambiente (22°C), aumentava del 30% il tasso metabolico sia degli uomini sia delle donne coinvolte nello studio.

«La letteratura scientifica rende evidente il ruolo dell’acqua nell’attivare una serie di meccanismi metabolici conosciuti come termogenesi, ossia produzione di calore con dispendio energetico, che ci aiutano realmente a perdere peso», spiega Nicola Sorrentino, docente di Igiene Nutrizionale all’Università di Pavia, direttore scientifico delle Terme Sensoriali di Chianciano Terme.

E allora vale la pena prendere questa abitudine, perchè bere acqua alla fine fa sempre bene. Berne un bicchiere ogni ora fa ancora meglio, anche alla linea.