Oggi è il giorno degli esami di terza media per circa 600mila studenti, ma questa è la settimana degli esami di maturità 2013, tappa fondamentale per tantissimi ragazzi che si affacciano così al mondo del lavoro o dell’università.
Per l’occasione, il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carozza, affida a internet il messaggio di augurio per gli studenti che il 19 cominciano gli esami. “In bocca al lupo a tutti gli studenti che tra poche ore inizieranno le prove di maturità”, dice il ministro sul sito Skuola.net. Consiglia di “essere soprattutto tranquilli” perchè “più si è tranquilli, meglio si fa la prova”. Ed “è un’occasione per esprimere la propria creatività, le proprie idee”. La tensione è giustificata, spiega, perché la maturità è il “momento delle scelte”, e chiude con un’esortazione: “Pensate al domani”.
Queste le tracce più probabili secondo le previsioni degli esperti: Ungaretti, insieme a Svevo, Pirandello e Quasimodo per l’analisi del testo; per il tema o il saggio/articolo, si pensa alla crisi e lo sviluppo sostenibile (2013 anno Europeo contro lo spreco), internet (30 anni dalla nascita), la condizione femminile e il cammino dell’integrazione europea.

Queste le tracce degli anni scorsi: Saba (2000), Pavese (2001), Quasimodo (2002), Pirandello (2003), Montale (2004, 2008 e 2012), Dante (2005 e 2007), Ungaretti (2006 e 2011), Svevo(2009) e Primo Levi (2010).