Ricette

Rotolo alla nutella Bimby: ricetta facile e veloce

Per gli amanti della nutella e di tutti i dolci ecco una ricetta sensazionale. Stiamo parlando del rotolo alla nutella Bimby. Un misto di piacere e gusto. Si tratta di una ricetta facile e abbastanza veloce da realizzare. Il tempo necessario per la preparazione infatti è di massimo 40-45 minuti.

Ma non perdiamo tempo e iniziamo subito con gli ingredienti. Ci servono:
5 uova
100 grammi farina
140 grammi zucchero
1 baccelli vaniglia
10 grammi miele

150 grammi zucchero a velo
1 bicchiere alchermes
1 vasetto nutella.

Oltre al Bimby avrete la necessità di utilizzare la farfalla del Bimby, la spatola e il misurino. Passiamo ora alla fase di preparazione del rotolo alla nutella Bimby.

Iniziamo con il prendere il boccale del Bimby e inserire la farfalla all’interno del coperchio. Ora versiamo gli albumi e 50 grammi di zucchero. Attiviamo il Bimby e montiamo a neve. Dunque bastano 2 minuti a 37 gradi a velocità 4.

Una volta terminata questa procedura, aprite il coperchio e versiamo il composto all’interno di una coppetta di vetro o di plastica e lo mettiamo da parte.

Ora all’interno del boccale Bimby andiamo a versare i tuorli insieme a 90 gr. di zucchero, 10 gr. di miele e la vaniglia. Attivate il Bimby ( ricordate che non dovete togliere la farfalla) e fate lavorare per 10 minuti a velocità 5.

Alla fine di quest’operazione avrete ottenuto un impasto soffice e senza grumi.

Terminata questa operazione prendiamo una ciotola e incorporate i due impasti ottenuti. Aiutatevi con la spatola.

Ora andate lentamente a unire la farina al vostro impasto. Setacciate bene la farina e continuate a mescolare con la spatola. Non vi fermate fino a quando la farina non sarà stata assorbita completamente.

Dopo aver ottenuto quest’impasto omogeneo e senza grumi andiamo a versarlo su una teglia (precedentemente ricoperta da un foglio di carta da forno).

Ora andate a stenderla con un mattarello e create un altezza di massimo 1 cm.

Ora mettete la teglia nel forno statico a 220° per 6 minuti.

Togliete la teglia dal forno allo scadere del tempo e fate raffreddare il rotolo. Quando si sarà raffreddato togliete il rotolo dalla teglia e poggiatelo su un piatto o un vassoio. A questo punto riempitelo con lo zucchero semolato e coprite con pellicola trasparente fino a farla raffreddare.

Intanto prepariamo la bagna con alchermes e zucchero. Ecco come fare. Con un pennello bagnate la superficie con la bagna e poi coprite con la nutella.

Ora arrotolate delicatamente il rotolo. Aiutatevi con la carta da forno.

Una volta che avrete realizzato il rotolo alla nutella Bimby, andate a coprirlo con una spolverata di zucchero a velo. E poi mettete in frigo per 30 minuti circa.