Ricette

Ricetta Bimby brioche: semplice e rapida

Ci sono alcuni dolci che pur essendo di facile reperibilità e dal costo contenuto, assumono un gusto particolare se vengono realizzati in casa. E’ il tipico esempio delle brioche, alimento per la prima colazione che piace a tutti, grandi e più piccoli, vero momento di piacere quando ci si reca al bar da prendere insieme al cappuccino o al caffè, con la crema o la marmellata. O anche il cioccolato, senza dimenticare che sono in tanti coloro i quali le preferiscono vuote.

Ma dal momento che recarsi al bar ogni mattina non è possibile, soprattutto se si hanno figli piccoli che devono fare colazione prima di andare a scuola, ecco che preparare in casa delle brioche diventa una soddisfazione doppia, perchè si regala un dolce buonissimo e che non si è abituati a consumare tra le mura domestiche. Ci sono anche quelli sotto forma di merendine sugli scaffali dei supermercati, ma sappiamo tutti che sono tutt’altra cosa.

E allora se avete voglia di cimentarvi con le brioche, ecco la ricetta per il bimby tratta da ricettario-bimby. Una ricetta non facile ma che proprio per questo potrebbe regalarvi doppia soddisfazione e massimo orgoglio.

Ingredienti ricetta Bimby brioche

Porzioni 24

500 gr farina manitoba
180 gr latte
150 gr zucchero
120 gr burro
2 uova
1 fialetta di aroma alla vaniglia

1/2 cubetto di lievito
sale

Preparazione ricetta bimby brioche

Mettete nel boccale latte, burro e lievito per 7 minuti a 37° e a velocità 1. Aggiungete poi le uova per 1 minuto a velocità 4. A questo punto potete unire lo zucchero e l’aroma amalgamando per 20 secondi a velocità 4. Infine aggiungete la farina e un pizzico di sale per 30 secondi a velocità 5 e poi per 1 minuto e 30 secondi a velocità modalità pasta.

A questo punto potete togliere l’impasto con la spatola (sarà molto appiccicoso) per farlo lievitare in una ciotola al caldo per 3 ore. Poi dovete dividere l’impasto in 3 (se lo trovate ancora troppo appiccicoso potete mettere un po’ di farina sulla spianatoia) per poi stendere l’impasto. Vi suggeriamo di usare la carta da forno e poi il mattarello in modo da stenderlo più facilmente.

Dovete cercare di formare dei cerchi da cui ricavare degli spicchi, per un totale di 24. Prima di formare il tipico cornetto, provate a tirare un po’ il triangolo di pasta ricavato in modo da formare il cornetto con più giri.

Se volete farcire la brioche è questo il momento, dopodichè potete arrotolare partendo dalla parte più larga. Ponete i cornetti su due teglie rivestite di carta da forno e spennellateli con latte e zucchero a velo.

Mettete le teglie nel forno con una ciotola di acqua calda e lasciate lievitare tutta la notte. La mattina seguente togliete la ciotola di acqua e accendete il forno a 180° cuocendo per circa 15 minuti, alternando la posizione delle teglie. Togliete le brioche dal forno, aspettate che si raffreddino e decorate con zucchero a velo.