Non esagerate con la dieta: qualche chilo in più protegge il cuore
Arriva una ricerca che rivoluzione l’idea di salute e di dieta. Pare che avere qualche chilo in più possa proteggere il cuore e aiutare a vivere più a lungo Lo sostengono alcuni ricercatori americani coordinati da Katherine Flegal, del National Centre for Health statistics del Centro per il controllo delle malattie e la prevenzione del Maryland.
Ricercatori che ci tengono però a specificare che i chili in eccesso devono essere davvero pochi. Perchè il sovrappeso eccessivo e addirittura l’obesità innescano il processo inverso, vale a dire rischi gravi per la salute.
Lo studio ha preso in considerazione soggetti con un indice di massa corporea compreso tra i valori tra il 25 ed 35 scoprendo che questo valore allungherebbe la vita. Il perchè qualche chilo in più aiuterebbe il cuore diminuendo il rischio di infarto è ancora da comprendere.
Uno studio complesso, che ha preso in considerazione i risultati provenienti da più di cento studi realizzati in diversi paesi del mondo. Analizzati più di tre milioni di soggetti e il loro tasso di mortalità. I dati parlano chiaro: il sovrappeso arriverebbe diminuirebbe del 6% medio il rischio di morte prematura. Addirittura chi è affetto da obesità lieve potrebbero vedere limitare il pericolo di decesso del 5%.
Secondo gli esperti, il peso ideale per una persona rientrerebbe in un indice di massa corporea tra il 18, 5 ed il 24,9. Lo studio condotto dalla dott.ssa Flegal racconta dell’effetto dell’adipe su quelle persone che rientrano nell’IMC contenuto tra il normopeso e l’obesità severa.
Restano le indicazioni secondo cui il forte sovrappeso comporta il rischio di ipertensione. Non solo: chi accumula grasso in zona addominale, rischia infiammazioni. Ecco la lettura della ricerca da parte del capo dei ricercatori:
“Questi risultati non sono una licenza ad abbuffarsi di cibo. Qui parliamo di mortalità, non di salute. Non stiamo raccomandando alla gente di ingrassare. L’idea che se sei magro vivrai per sempre e se sei grasso vai incontro a morte certa però non è corretta”.
Insomma mangiare bene, in maniera non eccessiva fare sport restano linee guida da cui non prescindere. Ma dopo questa ricerca, se scopriamo di aver preso qualche chilo in più, non facciamone un dramma.