Alimentazione

Dimagrire a tavola: masticare piano è fondamentale

Non è importante solo ciò che si mangia e quanto per mantenersi in forma. E’ anche importante stare attenti a come si mangia. Sempre più persone ignorano l’importanza di una corretta masticazione per una migliore digestione che innesca poi migliori meccanismi di assunzione delle calorie.

Lo sostiene ancora una volta una ricerca effettuata dalla rivista “Appetite”. L’imperativo è masticare bene e mangiare con calma.

Lo studio conferma indicazioni che ormai da tempo un po’ tutti gli esperti danno, ma questa volta i ricercatori dell’università di Birmingham, hanno studiato a fondo una verità fondamentale in campo alimentare e medico: per stare bene è importante mangiare con calma masticando lentamente ogni boccone.

Secondo lo studio, la media della masticazione si dovrebbe aggirare intorno ai 30 secondi. Solo così si agevola la digestione. Non solo. Chi mangia lentamente ha maggiore senso di sazietà e quindi tende a mangiare meno fuori dai pasti.

Lo studio è stato approfondito e condotto su 43 studenti dell’università, in prevalenza donne.

I risultati hanno mostrato chiaramente come coloro i quali erano stati indotti a mangiare più lentamente avevano minore predisposizione a consumare pranzi successivi.