Salute

Non è vero che pane e pasta la sera fanno ingrassare: ricerca cambia tutto

Volete perdere peso? Allora rinunciate ai carboidrati! Ci hanno sempre detto così per poter dimagrire in modo efficace e duraturo. Ma a smentire questa credenza è un gruppo di ricercatori dell’Università di Gerusalemme. Secondo gli studiosi sembrerebbe che mangiare pasta, pane e altri carboidrati nelle ore serali, permetterebbe di dimagrire più facilmente.

Ricerca controcorrente

Lo studio è stato di recente pubblicato sulle pagine della rivista scientifica ‘Obesity’. I ricercatori durante lo studio hanno scoperto che assimilare i carboidrati in certe ore del giorno serve a perdere peso. La ricerca ha testato un campione di circa 78 persone.

Questi volontari, tra cui uomini e donne obesi, si sono divisi in due gruppi differenti, rispettivamente con due diete ipocaloriche di 1300/1500 calorie al giorno. La differenza che c’era tra le due diete, era che in uno i carboidrati (pane, pasta, yogurt, patate, riso e biscotti) venivano assunti soltanto di sera.

Carboidrati alleati della dieta

Il monitoraggio di questo studio è durato circa sei mesi e i risultati sono stati sorprendenti. Il gruppo che aveva mangiato carboidrati solo di sera aveva perso 11,6 chili. L’altro gruppo invece, che mangia carboidrati a pranzo, ha perso solo 9 chili.

Lo studio è rivoluzionario e permette così un cambiamento notevole nelle nostre diete ipocaloriche. Volete perdere peso? Allora potete inserire nella vostra dieta la pasta di sera.

Il motivo del dimagrimento

I ricercatori hanno spiegato il motivo di questo evento. Sembrerebbe infatti che gli  ormoni leptina (ormone della sazietà) e adiponectina diminuiscono la volontà di mangiare e migliorano l’assorbimento del cibo. Questi particolari ormoni sono più attivi durante le ore serali-notturne.

Insomma questo studio porta una buona notizia per gli amanti della tavola. Così anche quelli che soffrono di qualche chilo di troppo possono concedersi un bel piatto di spaghetti!