Ricette

Hamburger di ceci: ricetta light con il Bimby

Se i chili di troppo cominciano a farsi sentire e avete deciso di modificare il vostro piano alimentare, ecco allora la ricetta light dell’hamburger di ceci. Una ricetta facile da realizzare con l’aiuto del Bimby.

I vegetariani sono ghiotti di questo hamburger. Se non avete mai provato questa ricetta allora è arrivato il momento di provarla.

Ingredienti ricetta hamburger di ceci

-250 g di ceci secchi
-20 g di olio extravergine di oliva
-Noce moscata q.b.
-1/2 scalogno

-rosmarino q.b.
-2-3 cucchiai di pangrattato
-Sale q.b.

Se vi piace il curry o altre spezie potete aggiungerle per dare un ulteriore gusto al vostro hamburger.

Preparazione ricetta vegetariana

Procediamo con la fase di preparazione. Prendiamo i ceci e laviamoli bene sotto l’acqua corrente. Versiamoli in una ciotola e lasciamoli in ammollo dalla sera prima. Per circa 10-12 ore.

La mattina seguente laviamoli di nuovo e siamo pronti per cuocerli.
Versiamo nel boccale del Bimby 700 gr di acqua e i ceci. Cuocere per 15 minuti temperatura Varoma Antiorario Vel. Soft.

Trascorso questo tempo apriamo il coperchio del boccale e con un cucchiaio o mestolo andiamo a togliere la schiuma che trovate vicino ai bordi.

Proseguiamo la fase di cottura. Cuocere per 15 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft. Ripetiamo l’operazione precedente. Togliamo la schiuma e terminata questa fase proseguire con la cottura.

Cuocere per 60 Min. Temp. Varoma Vel. Soft. Fate ben attenzione all’acqua. Ricordate che deve coprire interamente i ceci. Se vi accorgete che l’acqua non copre i ceci allora aggiungete altra calda.

A questo punto la cottura è terminata. Fateli raffreddare leggermente e frullate per 10 Sec. Vel 7.
Ora nel boccale versiamo pangrattato, scalogno, noce moscata (altrimenti se non vi piace potete non inserirla), olio e rosmarino).

Frullate bene il tutto per 30 Sec. Vel. 8. Terminato questo passaggio verificate la consistenza del purè. Se non vi convince potete versare altro pangrattato. Mescolate di nuovo per 10 Sec. Vel. 3.

Versiamo il purè in un contenitore.

Con un cucchiaio prendiamo facciamo una pallina e la schiacciamo su un piano da lavoro. Realizziamo così i nostri hamburger.

Ripetiamo l’operazione fino a terminare il composto.

Fase di cottura: ricetta hamburger ai ceci Bimby

Poggiare gli hamburger su una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno a 180 gradi preriscaldato per 10 min.

In alternativa potete cuocere in padella. Riscaldata un filo d’olio su una padella antiaderente. Cuocere per circa 5 minuti. Cuocete prima da un lato poi girate e cuocete l’altro. Deve formarsi una doratura.

Servire gli hamburger con il condimento giusto

Potete decidere di servirli come volete. Potete optare per un contorno di patate novelle oppure di servirli in un panino. Un hamburger vegetariano a tutti gli effetti con lattuga, pomodori, maionese e cetriolino.

Oppure potete servire l’hamburger di ceci realizzato con il Bimby, con un contorno di carote o di mais e olive.