Ricette

Nutellotti ricetta Bimby: facile e veloce da preparare

Indossiamo il grembiule e prepariamo i nutellotti. Una ricetta Bimby facile e veloce da preparare. Gli ingredienti che ci servono per cucinarli sono i seguenti:

-180 grammi di nutella
-1 uovo
-150 grammi di farina 00
-nutella e zucchero a velo q.b. per la decorazione.

Preparazione Nutellotti ricetta Bimby

Prendiamo il boccale e versiamo la nutella e uniamo l’uovo. Attiviamo il Bimby a velocità 3 per circa 30 secondi. Apriamo il boccale e con una spatola raccogliamo dai bordi.

A questo punto andiamo ad aggiungere la farina. Il nostro consiglio è quella di versarla già setacciata. Attiviamo il Bimby per circa 2 minuti a velocità Spiga.

Sempre con la spatola raccogliete il composto sulle pareti del boccale.

A questo punto il nostro impasto è pronto. Non ci resta che procedere nel formare i nostri nutellotti. Creiamo quindi delle palline. Cercate di appiattirle un poco e formate un leggero incavo al centro.

Poggiate i nutellotti su una teglia rivestita con carta forno. Una volta terminato l’ultima pallina procedete nell’infornare.

Devono essere messi in forno preriscaldato statico a 170 gradi per circa 10 minuti. Se utilizzate il forno ventilato abbassate la temperatura e riducete i minuti di cottura.

Farcitura Nutellotti

A questo punto i nostri nutellotti sono pronti, non ci resta che sfornarli e aspettare che si raffreddino. Dopo un 5 minuti con una sac a poche riempita di nutella, andiamo a farcire le nostre palline.

Riempite l’incavo con la nutella. In alternativa alla sac a poche potete utilizzare un cucchiaino.

Ripetete l’operazione per tutti i nutellotti. Ricopriteli con zucchero a velo e servite. I vostri invitati resteranno estasiati.

Consigli utili per la forma dei Nutellotti

Realizzare la forma dei Nutellotti non è facilissimo ma neanche difficile. Dovete prestare ben attenzione a creare un ipasto omogeneo e profondo circa 1-2 cm.

Vi consigliamo di utilizzare un tappo di bottiglia in modo tale da creare un incavo uguale per tutti i nutellotti. In alternativa va bene anche il pollice. Fate una leggera pressione al centro della pallina e realizzerete l’incavo.

Marmellata al posto della nutella

Se volete potete anche modificare la ricetta. Cioè la fase della farcitura. Potete decidere di non utilizzare nuovamente la nutella ma la crema o la marmellata. La sac a poche potete riempirla per esempio di crema. Oppure riempire i nutellotti di marmellata.

Potete divertirvi come volete a comporre tanti nutellotti diversi. Oppure potete decorarla in modo diverso. Su alcuni zucchero a velo, su altri praline di cioccolato, su altri wafer sbriciolati, su altri chicchi di caffè, su altri ancora scaglie di cocco. Insomma la fantasia in cucina è tutto: divertitevi.