Salute

Esercizi ormonali per dimagrire: 5 regole alla portata di tutti

L’allenamento ormonale va di pari passo con una dieta sana ed equilibrata. Per questo oggi si parla anche di “allenamento ormonale”, cioè quella specifica tipologia di allenamento volta a enfatizzare l’aumento o la soppressione di un particolare ormone.  Non tutti sono a conoscenza del fatto che l’attività fisica provoca nel nostro organismo importanti variazioni ormonali e che esistono esercizi ormonali per dimagrire.
L’esercizio fisico intenso può andare a modificare gli ormoni. La cosa importante è modificarli prestando attenzione alla vita di tutti i giorni. Quando si parla di esercizi ormonali intendiamo quell’allenamento in grado di aumentare o ridurre un particolare ormone. Per riuscire a equilibrare gli ormoni è importante seguire qualche piccola ma fondamentale regola.

5 regole alla portata di tutti

La prima regola importante è eliminare i carboidrati e sostituirli con i grassi sani.
La seconda regola è fare uso di piante adattogene, la più famosa è il Ginseng.
La terza regola è legata allo stress. Nei periodi in cui si sente stressati e nervosi i nostri ormoni mutano. Bisognerebbe cercare di controllare gli squilibri emotivi. Ovviamente non è sempre possibile e soprattutto facile. Le situazioni e le persone che ci circondano possono modificare il nostro stato emotivo. Pensiamo in ambiente lavorativo dove l’eccessivo lavoro può portarci a renderci nervosi e irritabili con gli altri.

Occhio allo stress

Bisognerebbe cercare di controllare il proprio stato d’ansia e magari provare con dello yoga e altri metodi di rilassamento. Per alcuni è sufficiente anche un bagno caldo. Per altri una cena a lume di candele con il proprio compagno, vi servirà a ridurre lo stato d’ansia e di stress.
Saper gestire lo stress è un elemento importante che aiuta anche nel processo di dimagrimento. Se oltre a far crescere i muscoli avete anche bisogno di smaltire i chili di troppo allora è importante saper regolare dieta e sport. Una giusta alimentazione, in particolare assunzione di legumi e verdure, vi aiuterà a ritrovare il vostro peso forma.
La quarta regola è collegata all’individuazione delle carenze nutrizionali e colmarle. Alcuni di noi per esempio soffrono di carenze nutrizionali importanti come può essere ad esempio quella del ferro. Con l’aiuto di integratori e sempre su consiglio del proprio medico di base è possibile riuscire a colmare tali carenze.
La quinta regola è l’utilizzo di oli essenziali e She Oak.

Ormoni e attività fisica

Come vi abbiamo spiegato c’è un rapporto stretto tra attività fisica e ormoni. Ma quali sono gli ormoni che mutano a seguito di un’attività sportiva?
Ad esempio il testosterone, l’ormone della crescita, ormoni tiroidei, ecc. Le variazioni ormonali indotte dall’attività fisica intensa sono tantissime e svariate.