Salute

Problemi di salute per Valentina Ferragni: è l’insulino resistenza

Essere popolari sui social comporta anche condividere le brutte notizie, compresi i problemi di salute. E’ quello che ha fatto Valentina Ferragni, influencer sorella di Chiara, che negli ultimi tempi sta riuscendo a ritagliarsi anch’essa una buona fetta di popolarità. La 28enne ha condiviso sui social i suoi problemi di salute: soffre di insulino-resistenza, e la brutta notizia è che pare si tratti di una forma più grave del previsto. Valentina lo ha scoperto in occasione di alcune recenti analisi cui si è recentemente sottoposta.

Problemi di salute per Valentina Ferragni: è l'insulino resistenza

Queste le sue parole: “Le analisi non sono andate bene, ho una patologia in una forma più grave del previsto”. L’insulino resistenza si verifica quando le cellule dell’organismo manifestano poca sensibilità all’insulina. Il risultato è che l’organismo stenta ad assorbire il glucosio e resta nel sangue.

Valentina ha ringraziato la sua dottoressa: “Perché ha compreso in fretta qualcosa di molto grosso, che nessuno aveva capito”. “Non è nemmeno semplice da diagnosticare”.

Recentemente si era sfogata sui social: “Smettete di chiedermi se sono incinta, NON lo sono! Ho problemi metabolici e di insulina (e amo molto anche mangiare), quindi l’unica pancia che vedete è dovuta a questo”. L’insulino-resistenza può essere diagnosticata controllando i livelli di insulina nel sangue. Tuttavia, è raro che i medici eseguano test specificatamente per l’insulino-resistenza, dal momento che alcuni dei più efficaci, come il clamp euglicemico, sono troppo costosi e complessi per essere svolti in ambulatorio. Più spesso, la diagnosi avviene con esami del sangue per il prediabete, dal momento che il prediabete subentra raramente senza insulino-resistenza.