Salute

Cartabianca, Bassetti e Ventura litigano su Covid e terapie

Simona Ventura: abbandona la Rai, va a Sky

Il tema del Covid e del vaccino, inevitabilmente, riguarda e appassiona tutti. E così spesso si assiste in tv alle opinioni degli esperti, ma anche di ospiti del mondo dello spettacolo chiamati per dire la loro. Che a volte urtano la suscettibilità del mondo scientifico, perchè rischiano di fare confusione e di ingenerare inutili dubbi nei telespettatori.

Va inquadrata in quest’ottica la lite furibonda avvenuta tra Simona Ventura e Matteo Bassetti a Cartabianca, il programma condotto da Bianca Berlinguer su Rai 3. Il ruolo di Simona Ventura era quello di ospite interessata in prima persona, dal momento che ha avuto il Covid, in un periodo anche abbastanza delicato. La malattia, infatti le ha impedito di partecipare al Festival di Sanremo, cosa cui teneva moltissimo. Questa la testimonianza della Ventura: “Noi sentiamo tante cose giustamente in televisione sul Covid. La verità è però che, quando tu ti ritrovi con una positività, non sai cosa fare effettivamente – ha raccontato -. Una mia amica mi ha chiamato e mi ha detto: ‘Se fossi in te partirei con la profilassi immediatamente’. Io ho iniziato quindi subito a fare una terapia farmacologica: eparina, azitromicina, cortisone. E ho fatto bene perché dopo due giorni ho fatto una lastra e avevo un principio di polmonite che è regredito”.

Matteo Bassetti no ha gradito questa testimonianza e ha invitato la conduttrice a “evitare di dare informazioni non corrette”.

Simona Ventura ha spiegato che il suo intento era solo quello di fornire una testimonianza, ma Bassetti ha rincarato la dose: “Lei fa la conduttrice di un programma televisivo, io faccio il medico. Se permette, ascolti quello che i medici le dicono, perché, se facciamo fare ai conduttori televisivi i medici, allora non va più bene. Io ho curato centinaia di persone e le posso dire che quello che hanno fatto con lei è sbagliato, è un errore”.

Simona Ventura si è irrigidita: “Io farò la conduttrice televisiva, ma ho il diritto di parlare della mia esperienza dato che è stata mia, professore Bassetti”. Bassetti: “Lei si piglia una laurea e viene a fare il mio mestiere, se vuole. Come si tratta il Covid lo diciamo noi medici”. “Non mi tappa la bocca lei. Io dico quella che è stata la mia esperienza. Ed è andata bene”, ha chiuso Simona Ventura.