Cinque buoni motivi per proteggere i tuoi occhi dal sole

proteggere gli occhi dal sole

Troppo spesso gli occhiali da sole sono considerati un semplice accessorio di moda o un fermacapelli per una passeggiata, per guidare o andare al mare. In realtà essi sono un presidio oculistico fondamentale che tutti dovremmo scegliere con cura e indossare quando siamo all’aria aperta con il solleone. Se non sai perché in questo articolo ti spieghiamo i cinque buoni motivi per cui dovresti proteggere i tuoi occhi dal sole. Quando avrai compreso l’importanza di indossare gli occhiali da sole fai un salto su https://www.essiloritalia.it/prodotti/essilor-sun e scopri l’universo delle lenti in materia di protezione degli occhi.

1. Raggi UV

Gli occhiali da sole servono principalmente a proteggere gli occhi dalle radiazioni emanate dal sole, per l’appunto. I raggi ultravioletti, conosciuti con la sigla di raggi UV possono essere molto pericolosi per la nostra vista ma anche per la pelle. Per questo non dovremmo mai esporci troppo direttamente al sole quando è caldo e ardente, soprattutto durante la bella stagione.

2. Superfici riflettenti

Il sole emana raggi così forti da rimbalzare sulle superfici riflettenti e provocare quello che è solitamente conosciuto come abbaglio. Questa condizione si verifica al mare, sulle piste da sci o dovunque si trovino superfici in grado di riflettere il sole e darci la sensazione di semi-cecità per la quale a stento riusciamo a tenere gli occhi aperti. Indossare gli occhiali in queste situazione serve anche a proteggerci dato che quando non vediamo bene per via della troppa luce agli occhi rischiamo di cadere, andare fuori strada o farci male.

3. Invecchiamento

I raggi UV, inoltre, sono responsabili dell’invecchiamento cellulare perché attivano quella che è conosciuta come “proliferazione dei radicali liberi”. Questo processo, di norma, avviene naturalmente come per tutte le cose viventi ma può essere velocizzato da cause esterni e fattori ambientali come i raggi ultravioletti, il fumo di sigaretta, lo smog ecc… Per questo anche se non possiamo arrestare questo processo completamente possiamo contribuire a ritardare l’invecchiamento badando alle “piccole cose”, come la protezione degli occhi.

4. Giornata NO

C’è un motivo un po’ meno “serio” ma comunque importante e riguarda quelle giornate in cui il nostro volto è inesorabilmente segnato da cuscino, occhiaie e stanchezza. In queste occasioni un buon occhiale da sole da indossare quando usciamo troppo presto al mattino protegge gli occhi dalla lacrimazione da stanchezza e sonno e consente al viso di svegliarsi con calma.

5. Stile e sicurezza

Infine gli occhiali da sole sono anche un accessorio di sicurezza aggiuntiva senza rinunciare allo stile. Oggi il mercato offre miriadi di modelli per venire incontro alle forme di tutti i volti e la scelta è così vasta da farci venire la voglia di comprarli tutti. Eppure oltre ad essere un indiscusso accessorio di moda gli occhiali proteggono gli occhi dai corpi esterni, dal vento eccessivo e dagli abbagli improvvisi magari mentre guidiamo l’auto o la bici. Per questo sono irrinunciabili anche come protezione per il volto mentre arricchiscono il nostro outfit dando un tocco di classe ed eleganza.

Share