Scienza

Arrivano le zecche mutanti in Europa: molto più grandi del normale

Queste zecche mortali che trasportano un virus simile all’Ebola si stanno diffondendo in tutta Europa e sarebbero mutanti.

Finora quest’anno sono state trovate sei zecche Hyalomma in Germania e gli esperti ritengono siano mutate per sopravvivere ai freddi inverni.

Esperti dell’Università di Hohenheim e dell’Istituto di microbiologia delle Forze armate federali tedesche a Monaco hanno confermato che sono stati trovati sei nuovi esemplari.

Il parassitologo di Hohenheim e l’esperto di zecche Ute Mackenstedt hanno detto: “Secondo le ultime prove, dobbiamo presumere che questi animali siano in grado di sopravvivere agli inverni in Germania.

Solo gli esperti dello scorso anno avevano avvertito del crescente numero di zecche Hyalomma che si trovano in Germania, che si pensa siano dovute all’aumento delle temperature.

Le zecche Hyalomma sono molto grandi e possono crescere fino a due centimetri (0,8 pollici), sostanzialmente più grandi della zecca del legno comune locale (Ixodes ricinus). Sono riconosciuti per le loro dimensioni insolite e per le loro gambe a strisce.

Fino ad ora si riteneva che le zecche di Hyalomma fossero state portate in Germania da uccelli migratori. Tuttavia, Mackenstedt ritiene che questo non possa essere stato il caso quest’anno, dicendo: “Se si tiene conto del ciclo di sviluppo, questo non può essere il cas,, in quanto le zecche avrebbero dovuto essere introdotte in un momento in cui gli uccelli migratori non ero nemmeno arrivati. ”

Ma l’esperto ha anche sottolineato che questo non significa che gli Hyalomma siano cresciuti in casa. “Perché la popolazione si espanda, un maschio e una femmina dovrebbero trovarsi l’un l’altro. Questo è molto difficile con un numero così piccolo.