Intrattenimento

Di giorno soldati, di notte teppisti ubriachi: incubo per chi è in vacanza in Croazia

Alcuni soldati delle forze aeree della Royal Air Force che si esercitano in una rinomata località di vacanza croata sono stati picchiati dopo aver attaccato un adolescente e cercato di strappare un bambino da un giardino mentre erano ubriachi.

Secondo i media locali, i militari trascorrono una settimana nella città di Zara sulla costa dalmata nella Croazia sudoccidentale dopo aver preso parte all’esercitazione militare multinazionale “Risposta immediata 19” nella città di Udbina, nella Croazia occidentale.

Un proprietario di un caffè ha dichiarato ai media locali: “Durante il giorno, sono ospiti più o meno normali. Vanno a pranzo, nuotano, noleggiano barche per un giro delle isole o si siedono nei caffè e bevono caffè. Ma di notte si scatenano. ”

Secondo un proprietario di un bar, i residenti locali temono i militari britannici che dicono spaventino la clientela.

La polizia di Zara ha ricevuto una denuncia ufficiale da tre ragazzi di 19 anni che sarebbero stati attaccati da un gruppo di soldati britannici ubriachi.

Alcuni testimoni hanno anche affermato che un militare della Royal Air Force ha causato danni all’esterno della chiesa di St. Mary.

Secondo Velibor Cubric, presidente di un gruppo comunitario a Petrcane circa sette miglia a nord di Zara, quattro inglesi inebriati entrarono nei locali di una casa privata e cercarono di afferrare un bambino di tre anni nel giardino.

In quel momento, il padre del ragazzo avrebbe attaccato l’inglese chee se ne andò con i suoi colleghi.

Tuttavia, i media locali hanno detto che la polizia deve ancora ricevere un reclamo formale sul presunto incidente.

Il proprietario di un noto caffè in cui si crede che un militare britannico abbia usato un estintore ha detto: “Se mi fossi comportato così in Inghilterra, sono sicuro che mi avrebbero picchiato e buttato in una cella.

“Il tizio che ha usato l’estintore è scappato. Quando ha svuotato l’apparecchio, è fuggito dal caffè e non siamo riusciti a prenderlo. ”

Su richiesta dei media locali, la portavoce del ministero della Difesa croato Irena First non ha potuto confermare se il personale della Royal Air Force 200 che partecipa ai giochi di guerra di Udbina sia sospettato di essere coinvolto nei presunti incidenti a Zara.

L’ambasciata britannica nella capitale croata, Zagabria, ha dichiarato in una dichiarazione che le forze armate del Regno Unito fissano “i più alti standard di comportamento e si aspetta che i loro membri rispettino sempre tali standard”.

Ha proseguito: “Siamo a conoscenza dei rapporti dei media che citano gli incidenti di Zara. In relazione a questo, è in corso un’indagine “.

Central European News (CEN) ha anche contattato l’ambasciata britannica per un commento, ma non ha ancora ricevuto risposta.