Salute

Cellulari da incubo: sugli smartphone ci sono più batteri che sul water

Il telefono cellulare è un ricettacolo di infezioni, molto più del pulsante di scarico di un water. Quanto? Addirittura diciotto volte tanto. Lo specifica uno studio realizzato da Wich?. Which? è un’organizzazione inglese il cui scopo è la salvaguardia dei consumatori. La ricerca è stata ripresa anche dal Daily Mail.

Ebbene pare che su i nostri cellulari ci sia 39 volte il livello di tolleranza di batteri e addirittura fino a 170 volte il livello massimo di coliformi fecali consentiti da una soglia di igiene accettabile.

Il che comporta inevitabilmente scarsa igiene e una splendida occasione di proliferazione per i batteri.

L’associazione ha analizzato attentamente un campione di 30 telefoni: ebbene pare che 14,7 milioni dei 63 milioni di telefonini distribuiti in Gran Bretagna si possono tranquillamente definire  pericolosi per la salute. Il che è facilmente immaginabile considerato che ormai gli smartphone ci seguono ovunque: nel letto, al bagno, sui mezzi pubblici. Le nostre mani si posano ovunque, e poi si posano ripetutamente sugli smartphone, depositando milioni d batteri.

In particolare, è quando li portiamo con noi in bagno che si profila il rischio maggiore. Anche solo la lunga esposizione a un ambiente simile comporta l’assorbimento di batteri da parte dello smartphone. Ecco perchè sarebbe una buona idea, ogni mattina, prendere l’abitudine di pulire lo smartphone con un panno leggermente imbevuto di un disinfettante come l’amuchina, in modo da azzerare la proliferazione dei batteri ed essere più sicuri di non entrare in contatto con agenti patogeni indesiderati.