Popolare integratore ritirato dalle farmacie. “Corpo estraneo nel prodotto”

E’ notizia recente che l’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, ha stabilito il ritiro dalle farmacie di un lotto di MAG 2.

Stiamo parlando del famoso integratore a base di magnesio dell’azienda farmaceutica Sanofi Spa.

Consigliamo tutti quanti di verificare se avete in casa uno scatolo di integratore. In tal caso suggeriamo di verificare il numero del lotto.

In particolare il lotto che è stato ritirato dal mercato è MAG 2 lotto n.235 con scadenza 10-2021 della specialità OS 20FL 10ML 1,5G/10 ML – AIC 025519036.

La decisione di ritiare dalle farmacie questto lotto di MAG 2 è stata presa a seguito di una comunicazione dell’azienda stessa la quale riferisce che all’interno dell’integratore vi è stato trovato un corpo estraneo.

Nel caso in cui aveste acquistato il lotto su indicato vi consigliamo di buttarlo subito.

Se avete già fatto uso di tale integratore allora vi consigliamo di parlarne con il vostro medico curante o di chiamare la guardia medica per avere maggiori chiarimenti.

Mag 2 è a base del principio attivo Magnesio Pidolato.

Questo tipo di integratore generalmente è impiegato per la carenza di magnesio, minerale essenziale per il funzionamento dell’organismo, ma anche per varie patologie come il Malassorbimento, o per disturbi come la sindrome premestruale.

Ma è possibile assumere il magnesio per vie naturali?

La risposta è positiva. Nel caso in cui siate carenti di magnesio il nostro consiglio è quello di parlarne con il vostro medico curante.

Molto spesso i medici consigliano di utilizzare degli integratori in modo tale da velocizzare il ripristino dei valori. Oltre all’integratore è bene anche assumere alimenti ricchi di magnesio.

Ma quali sono?

Gli alimenti che contengono magnesio sono:

-Cereali integrali
-Piselli e fagioli. In generale legumi
-Datteri
-Aneto
-Cacao amaro
-Fichi
-Mandorle, nocciole e noci
-Germogli di soia.

Share