Alimentazione

Semi di Chia: proprietà e benefici per l’organismo

Oggi vogliamo parlarvi dei semi di Chia. Sono poco conosciuti in Italia ma i benefici per l’organismo sono veramente tanti ed è importante conoscerli. La pianta è originaria dell’America centro meridionale.

Le sue proprietà sono tante. I semi di Chia sono infatti ricchi di calcio, omega 3 e vitamina C. Tre elementi importantissimi per la salute del nostro organismo e sono racchiusi in un unico alimento.







L’assunzione giornaliera di semi di Chia (ovviamente in piccole quantità) aiuta a regolare la pressione sanguigna e a controllare i livelli di zucchero nel sangue.

Ma i benefici per il nostro organismo non finiscono qui. Mangiare semi di Chia aiuta ad accellerare il metabolismo e in particolare a controllare il peso. Quindi se avete qualche chilo di troppo e volete mettervi in riga, allora perchè non provare ad inserire i semi di Chia nella vostra dieta.

Questi piccoli semi possono essere assunti anche dai celiaci proprio perchè privi di glutine.

I semi di Chia sono piccolini e neri e possono essere utilizzati in cucina combinando altri alimenti insieme.

Ad esempio possiamo utilizzarli nello yogurt; nelle vellutate di verdura insieme ai crostini; nelle insalate fredde; sul pane crudo prima di infornarlo; nei centrifugati detox. Ma queste sono solo alcune delle tante possibilità.

Potete divertirvi a realizzare tutte le ricette che più gradite.

Dove comprarli?

Potete acquistarli in questo negozio specializzato: Bimed.