Ricette mania: con un fotolibro la passione è servita

dieta mediterranea

Il mondo della cucina è diventato uno dei capisaldi della nostra società e non solo. Basta accendere la tv per vedere numerosi programmi dedicati alla preparazione di gustosi manicaretti o alla corretta gestione di ristoranti.

Non solo: anche il web è diventato uno dei maggiori mezzi di diffusione con cui mostrare orgogliosamente i piatti preparati con le nostre mani. Si pensi ai numerosi siti a tema o a social come Instagram e Pintarest: effettuando una ricerca per hashtag, come ad esempio #foodporno ci si imbatte in piatti che fanno venire l’acquolina in bocca solo a vederli.

Una bella foto con accanto o sotto la ricetta del piatto illustrato è il segreto per avere tanti like e condivisioni sia all’interno delle proprie pagine social che nel proprio sito.

Ma che fare quando si hanno così tante ricette create di proprio pugno e tutte accompagnate con un’immagine rappresentativa?

Un’idea originale potrebbe essere quella di creare un personale ed unico fotolibro di ricette da vendere ai propri lettori o da regalare a chi desidera.

Come creare un fotolibro ricette

Realizzare un fotolibro che racchiude tutti i piatti da noi preparati è davvero facile e comodo, perché non occorre recarsi di persona presso uno studio fotografico, ma lo si può creare comodamente a casa propria col proprio pc o col proprio smartphone.

Il segreto è affidarsi ad aziende che si occupano del servizio di sviluppo di foto online come CEWE, che mette a disposizione un software da scaricare gratuitamente sul proprio pc, oppure da la possibilità di caricare le immagini anche dal proprio cellulare oppure dall’app.

Il procedimento di creazione è davvero semplice grazie anche alla presenza di tutorial come quello che segue, in cui vengono suggerite tante idee creative che consentono di creare un fotolibro ricette unico e speciale:

Con CEWE è possibile scegliere ogni piccolo dettaglio: dalle dimensioni al tipo di copertina, se rigida o morbida ad esempio, dai colori al tipo di carta, e altre interessanti cose, come ad esempio la possibilità di poter introdurre del testo.

In questo modo si potrà inserire da un lato la foto in bella mostra del piatto, magari col tipo di cornice da noi scelta, mentre in quella accanto sarà possibile aggiungere gli ingredienti, il tempo di cottura e di realizzazione, la facilità, gli utensili che occorrono e soprattutto il procedimento, oltre ovviamente eventuali consigli e suggerimenti.

Un modo semplice, veloce ed elegante per avere le proprie ricette a portate di mano e mostrarle ad amici e conoscenti, o a tutti coloro che sono interessati alla nostra cucina.

Ti è piaciuto l'articolo?
Valutazione
[Total: 0 Average: 0]
Share
loading...