Ricette

Panini all’olio bimby ricetta tradizionale facile e gustosa

Diciamo la verità: il pane è uno di quegli alimenti dal costo contenuto e dalla facilissima reperibilità, che difficilmente si decide di preparare in casa. Ma proprio per tutti questi motivi, quando il pane è fatto in casa suscita sempre un’attenzione e una curiosità particolari, perchè richiama a qualcosa di ancestrale e di estremamente tradizionale.

Grandi e piccini, quando la mamma porta in tavola il pane che lei stessa ha fatto, restano stupiti e incuriositi, e lo apprezzano molti di più come se fosse un cibo nuovo e un giorno di festa. E allora perchè ogni tanto non concedersi e concedere a i nostri cari un momento di gioia simile?

Oggi vogliamo proporvi un pane speciale, i panini all’olio.







Ricetta per il Bimby TM31 e TM5
Dosi per 24 pezzi
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura 20 min.
Tempo di lievitazione 4 ore

Ingredienti

260 g di acqua
½ bustina di lievito di birra secco
5 g di zucchero semolato
500 g di farina 0
30 g di olio extravergine di oliva
Sale q.b.

Preparazione

Versate nel boccale 260 g di acqua, aggiungi ½ bustina di lievito di birra secco e 5 g di zucchero semolato. Sciogliete 30 Sec. 37° Vel. 2.

Aggiungere 500 g di farina 0, 30 g di olio extravergine di oliva e una presa di sale. Impastare per 3 Min. Vel. Spiga. Lasciar lievitare nel boccale (o in una ciotola leggermente unta) 2 Ore.

Formare delle palline di impasto da 30 g.

Mettetele su un ripiano ricoperto con carta da forno e lasciate lievitare, coperte con un panno, per 2 Ore.

Riscaldate il forno a 200°.

Cuocete i panini 20 Min. a 200°. Mettete sul fondo del forno una piccola teglia piena di acqua, per favorire un ambiente umido.

Sfornate e lasciate freddare… sempre che qualcuno in casa non ci metta sopra le grinfie!