Salute

Come smettere di russare

Russare è un problema che colpisce moltissime persone e non solo loro. L’emissione durante il sonno di un suono fastidioso infatti porta disagio anche a chi sta nei pressi di chi russa. Le cause del russamento possono essere varie, alcune correlate a problematiche contingenti, come ad esempio un raffreddore che costringe a respirare con la bocca. Oggi esistono metodi che consentono a chiunque di smettere di emettere questo suono durante il sonno, ad esempio si può smettere di russare con il bite.

Perché si russa

Il russamento è dovuto ad una serie di fattori concomitanti. Chi russa tende a dormire con la bocca aperta in parte, cosa che porta alla vibrazione delle parti molli del palato. Questo causa il classico suono di chi russa, più o meno intenso e forte a seconda dei casi. Alcune problematiche possono essere patologiche, come ad esempio le adenoidi ingrossate, il setto nasale deviato o la presenza di muco nelle alte vie respiratorie. In altri casi si russa a causa di alcuni fattori predisponenti, come ad esempio l’obesità, la particolare posizione che si assume a letto, il consumo di alcool, l’utilizzo di sedativi per dormire, particolari conformazioni del mento o della lingua.

Problematiche correlate

Purtroppo russare non porta solo ad emettere i classici suoni nel sonno. Chi russa infatti tende ad avere nottate molto agitate, con un riposo non continuativo nel corso del tempo. Oltre a questo molte persone che russano soffrono anche di apnee notturne; questa problematica porta i soggetti a svegliarsi di soprassalto nel corso della notte, causando un sonno particolarmente discontinuo e disturbato. Al mattino non si sentono freschi e riposati, ma a volte anche più stanchi di quando sono andati a letto. Per questo motivo smettere di russare è di primaria importanza e consente ai soggetti di tornare ad avere un sonno tranquille ristoratore.

Il bite per smettere di russare

Oggi i bite sono accessori molto diffusi. I più noti sono quelli contro il bruxismo, che evitano di digrignare i denti durante la notte. I bite per smettere di russare sono invece una novità degli ultimi anni. Indossare il bite durante la notte non porta alcun tipo di disagio, al contempo però impedisce di emettere il fastidioso suono, che disturba noi e chi ci sta vicino.

Come funziona il bite per smettere di russare

I bite anti russamento si differenziano da quelli di altro tipo, sia per forma sia per funzione. I bite anti russamento infatti permettono di rilassare i muscoli del viso e di modificare le relazioni spaziali tra le due arcate dentali. In particolare questo tipo di bite consente di spostare leggermente in avanti la mandibola, in modo di lasciare più spazio per il passaggio dell’aria. In questo modo durante l’inspirazione e l’espirazione notturna i tessuti molli del palato e della bocca non hanno modo di vibrare e quindi il soggetto non russa. I bite anti russamento sono dispositivi veramente efficaci, conviene però ricordare che le motivazioni per cui si russa sono molteplici. Inoltre ogni singolo soggetto ha una conformazione della bocca totalmente originale, diviene quindi fondamentale trovare il bite più giusto per ognuno.