Gougerès al formaggio ricetta Bimby




Prepariamo una ricetta tipica francese: Gougerès al formaggio. Con l’aiuto del nostro amico Bimby prepareremo un piatto finger food ideale per grandi e piccini.

Gli ingredienti che ci servono sono:

-250 grammi acqua
-100 grammi burro
-1 pizzico sale

-150 grammi farina
-250 grammi di formaggio Don Carlo premio Gambero Rosso
-4 uova

-1 pizzico pepe nero
-1 pizzico noce moscata
-semi di sesamo e papavero q.b.




Passiamo alla preparazione della nostra ricetta francese. Versiamo nel coperchio chiuso l’acqua, il sale e burro. Attiviamo il Bimby per 10 Min. 100° Vel. 3.

A questo punto versiamo la farina e impastiamo bene il tutto per 20 Sec. Vel. 4.

Con una spatola raccogliamo dai bordi e se necessario continuare a impastare per altri 20 sec.

Ora facciamo raffreddare l’impasto per qualche minuto e poi aggiungiamo le uova una alla volta e lavorare per 40 Sec. Vel. 6.

Ripetere l’operazione quindi per 4 volte e versare il formaggio Don Carlo grattugiato, pepe e noce moscata. Amalgamare bene il tutto e fare riposare l’impasto per qualche secondo.

Ora versiamo il preparato in un sac a poche. Realizziamo su una teglia rivestita da carta forno i nostri Gougerès al formaggio o anche detti bignè salati.

Formiamo quindi tante palline distanti tra loro. Versiamo sopra ogni pallina semi di sesamo o semi di papavero.

Cuocere in forno ventilato 20 Min. 160°/180° e poi 20 Min. 200°.

Controllare sempre la doratura. Sfornare e fare raffreddare.

A questo punto potete decidere di mangiarli così oppure di farcirli con prosciutto cotto o bresaola o come più preferite.

OFFERTA PROMOZIONALE! Care bimbyne per una spesa minima di 59 euro sullo shop http://atmosferaitaliana.it avrete uno SCONTO IMMEDIATO di 10 euro (Offerta valida fino al 31 maggio 2016). Per usufruire dello sconto dovete utilizzare il codice voucher BIMBY16 da inserire quando si passa all’ordine.

Share