Ricette

Gougerès al formaggio ricetta Bimby




Prepariamo una ricetta tipica francese: Gougerès al formaggio. Con l’aiuto del nostro amico Bimby prepareremo un piatto finger food ideale per grandi e piccini.

Gli ingredienti che ci servono sono:

-250 grammi acqua
-100 grammi burro
-1 pizzico sale

-150 grammi farina
-250 grammi di formaggio Don Carlo premio Gambero Rosso
-4 uova

-1 pizzico pepe nero
-1 pizzico noce moscata
-semi di sesamo e papavero q.b.




Passiamo alla preparazione della nostra ricetta francese. Versiamo nel coperchio chiuso l’acqua, il sale e burro. Attiviamo il Bimby per 10 Min. 100° Vel. 3.

A questo punto versiamo la farina e impastiamo bene il tutto per 20 Sec. Vel. 4.

Con una spatola raccogliamo dai bordi e se necessario continuare a impastare per altri 20 sec.

Ora facciamo raffreddare l’impasto per qualche minuto e poi aggiungiamo le uova una alla volta e lavorare per 40 Sec. Vel. 6.

Ripetere l’operazione quindi per 4 volte e versare il formaggio Don Carlo grattugiato, pepe e noce moscata. Amalgamare bene il tutto e fare riposare l’impasto per qualche secondo.

Ora versiamo il preparato in un sac a poche. Realizziamo su una teglia rivestita da carta forno i nostri Gougerès al formaggio o anche detti bignè salati.

Formiamo quindi tante palline distanti tra loro. Versiamo sopra ogni pallina semi di sesamo o semi di papavero.

Cuocere in forno ventilato 20 Min. 160°/180° e poi 20 Min. 200°.

Controllare sempre la doratura. Sfornare e fare raffreddare.

A questo punto potete decidere di mangiarli così oppure di farcirli con prosciutto cotto o bresaola o come più preferite.

OFFERTA PROMOZIONALE! Care bimbyne per una spesa minima di 59 euro sullo shop http://atmosferaitaliana.it avrete uno SCONTO IMMEDIATO di 10 euro (Offerta valida fino al 31 maggio 2016). Per usufruire dello sconto dovete utilizzare il codice voucher BIMBY16 da inserire quando si passa all’ordine.