Alimentazione

Diventare papà fa ingrassare di due chili

Non è solo il matrimonio a far ingrassare gli uomini, ma anche la gravidanza. Non la loro, ovviamente, ma quella delle mogli o compagne. Insomma l’arrivo del figlio comporta due pancioni, quello della mamma e del papà, perchè secondo uno studio con un bebè gli uomini ingrassano in media di due chili. Lo sostiene un interessante studio americano che ha coinvolto 10mila soggetti, seguendoli fino ai 30 anni di età e all’avvento della paternità.

Finora si conoscevano conseguenze per il fisico, derivanti dall’arrivo di un figlio che sconvolge abitudini e routine, collegate a perdita di sonno e nervosismo. Ma ora si scopre che diventare papà provoca anche un aumento di peso. Lo sostiene la Northwestern University Feinberg School of Medicine che ha pubblicato i risultati di uno studio sull’American Journal of Men’s Health. Ebbene pare che in media un figlio comporti un aumento di peso del genitore maschio di due chili in più. La ricerca ha utilizzato i dati di uno studio precedente che ha coinvolto oltre 10mila soggetti, seguendoli fino a dopo i 30 anni.Diventare papà fa ingrassare di due chili

I soggetti presi in esame sono stati divisi in tre gruppi: i padri che vivevano con i figli, i padri non residenti e i “non padri”. Nel primo gruppo l’aumento medio di peso riscontrato è stato di circa due chili, mentre nel secondo è stato di 1,5. Invece coloro i quali non avevano figli hanno avuto una riduzione del peso medio di circa 600 grammi.

“L’effetto – spiegano gli autori – è indipendente da altri fattori come lo status di marito o convivente, l’educazione o il tempo medio passato davanti alla tv”. Secondo i medici ciò avviene “perché la famiglia diventa la priorità e ci si prende sempre meno cura di se stessi”.