Farmaci

Siostalt Day, realizzato primo bilancio

Si è conclusa la fase iniziale dei Siostalt Day, le giornate di informazione organizzate dall’azienda farmaceutica Aurora Biofarma per presentare i risultati del primo Studio Italiano Osservazionale sulle Statine Naturali.

Da aprile a giugno, sono stati coinvolti oltre 700 medici in sala nel corso degli appuntamenti svolti nelle piazze di Bari, Catania, Lamezia, Napoli, Roma, Torino, Milano, Cagliari, Pisa, Ancona e, da ultimo, Palermo con ben 120 ospiti presenti.

Lo studio, condotto in tutta Italia da professionisti di medicina generale, ha arruolato più di 800 pazienti individuati tra soggetti a basso rischio cardiovascolare per valutare l’efficacia, la tollerabilità e l’appropriatezza terapeutica dei nutraceutici.statine

I dati emersi sono stati analizzati da un Board scientifico di fama nazionale composto da: Maurizio Averna e Carlo Barbagallo, professori di medicina interna dell’Università di Palermo; Alberigo Catapano, professore ordinario di farmacologia dell’Università di Milano; Vincenzo Solfrizzi, professore aggregato di geriatria dell’Università di Bari; Daniele Nassiacos, primario dell’Unità Operativa di Cardiologia Ospedale di Saronno (VA); Emanuele Aragona, direttore medico di Aurora Biofarma.

Le analisi, a sei settimane, hanno evidenziato nei pazienti sottoposti a terapie con Lipalt (statina naturale) una significativa riduzione dei livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi. Dallo studio è quindi emerso come i risultati ottenuti possano costituire la base di partenza per un intervento nutrizionale in soggetti che non vogliano iniziare una terapia farmacologica.

Dopo l’estate i Siostalt Day riprenderanno con tappe già in programma a Lecce, Padova e Genova. Per ulteriori aggiornamenti è possibile consultare il sito www.siostalt.com.