Bellezza

Crioterapia per dimagrire, nuova moda dei vip

Crioterapia

L’era glaciale è stata un’altra cosa, ma la nuova tendenza tra i vip e tra gli sportivi di ricorrere al ghiaccio potrebbe far ribattezzare questi anni in un modo molto simile. Gli sportivi hanno compreso ormai da diverso tempo l’utilità di ricorrere a immersioni in vasche a temperature bassissime per prevenire e curare gli infortuni. Cristiano Ronaldo usa un macchinario avveniristico da tempo, il Milan ne ha appena acquistato uno per MilanLab, Zuniga ha postato in questi giorni su Twitter una sua foto immerso in una vasca piena di cubetti di ghiaccio dopo una partita con la sua Colombia in Coppa America in Cile.

Ma la crioterapia è una nuova tendenza che sta prendendo piede anche tra i vip e consentirebbe di perdere calore e consumare dunque calorie in fretta. Insomma congelarsi per dimagrire sembra essere l’ultima moda del momento, apprezzatissima dalle star ma che a breve potrebbe contagiare i comuni mortali. E allora prima di coprirvi di cubetti di ghiaccio e prendere un raffreddore, è meglio sapere che la crioterapia è una particolare terapia che fa uso del ghiaccio e in generale del freddo molto intenso che, con una permanenza in un ambiente circa 160 gradi sotto lo zero permette di bruciare ben 800 calorie in soli tre minuti. Star come Jessica Alba, Mandy Moore, Jennifer Aniston e la bella Lindsay Lohan ricorrono abitualmente a questa tecnica, che richiede comunque numerose precauzioni considerato che può comportare danni a vie respiratorie ed estremità se non adeguatamente protette. Ma perchè fa tanto bene esporsi a temperature a prova di sopravvivenza?

L’azione fredda inganna il nostro organismo corpo facendogli credere di trovarsi in una situazione di pericolo. In questo modo il corpo va in modalità di preservazione e il cervello segnala di portare il sangue al cuore andando così ad accelerare il metabolismo. Una volta usciti dal macchinario la circolazione del sangue riprenderà bruscamente andando a generare, secondo gli esperti, tutta una serie di benefici. Certo se non soffrite il freddo, è una tecnica che può portare molti benefici. Se siete freddolosi la vediamo dura. D’altra parte gli esperti hanno sempre consigliato di non abituarsi a climi troppo caldi, e quella di tenere il riscaldamento eccessivamente acceso durante l’inverno è un’abitudine sbagliata da abbandonare al più presto. Attenzione però ad accendere l’aria condizionata a palla quest’estate pensando di simulare la crioterapia in ufficio o la notte nella vostra stanza da letto. Si tratta di una terapia che si può fare per pochi minuti e in determinate condizioni, mentre l’aria condizionata può comportare problemi di altro tipo, seccare l’aria e portare a sbalzi di temperatura non controllati molto pericolosi.