Alimentazione

Bere latte umano da adulti moda molto pericolosa

Bere latte umano da adulti moda molto pericolosa

Le mode salutiste si moltiplicano di continuo, ma non sempre sono accompagnate da un fondo di verità scientifica, e si possono rivelare alla lunga pericolose. Quella di bere latte materno da adulti è solo l’ultima in ordine di tempo tra chi cerca un contatto con i cibi naturali e un rimedio a tutti i mali, ma secondo gli esperti bisogna andarci cauti, al di là dell’effetto che può suscitare su ognuno di noi l’idea di farlo. Bere latte materno è l’ultima mania salutista, ma secondo gli esperti è pericoloso. I nutrizionisti prendono le distanze da questa abitudine da adulti, che sta coinvolgendo i maniaci del fitness. Il problema è che si tratta anche di un rimedio pseudo miracoloso offerto in modo disonesto ai malati cronici. Il problema è che si tratta di un’abitudine che non offrirebbe alcun vantaggio, e che anzi mette a rischio la salute di chi lo beve, essendo il latte materno bevuto da adulti un potenziale veicolo di malattie infettive.

Se ne parla sul Journal of the Royal Society of Medicine secondo cui la tendenza in Usa e Gran Bretagna è in forte aumento.

«Bere latte umano è l’ultima mania emersa negli adulti – scrivono gli autori coordinati da Sarah Steele della Queen Mary University – In Gran Bretagna si vendono gelati fatti con latte umano, mentre un’azienda Usa commercializza lecca-lecca al sapore di latte materno. Ci sono inoltre decine di siti che offrono il latte già pronto, da bere».

Occhio dunque a cadere nella tentazione. Si tratta d un’abitudine che non comporta alcun beneficio miracoloso, ne per chi ta bene ne tantomeno per chi è malato. Anzi, può essere pericoloso. «Inoltre, latte umano crudo non pastorizzato comprato on line può esporre i consumatori a diverse infezioni, comprese epatite, Hiv e sifilide – si legge ancora nell’articolo – Uno studio recente ha trovato ad esempio che campioni di latte comprati on line erano contaminati da batteri nel 93% dei casi».

Alcune comunità di maniaci di fitness, feticisti e chi soffre di malattie croniche credono che sia una specie di super alimento che possa aumentare la salute, il fitness e scongiurare le malattie.

Il latte viene ora venduto tramite i siti web in un mercato lucrativo per gli acquirenti adulti.

Tuttavia gli esperti dicono che bere il latte materno potrebbe comportare gravi rischi per la salute.

Scrivendo nel giornale della Royal Society of Medicine, Sarah Steele, uno specialista della salute e della politica di unità globale presso la Queen Mary University di Londra, ha detto: “I potenziali acquirenti devono essere consapevoli che non ci sono evidenze scientifiche di studio che il consumo diretto da adulti di latte umano abbia proprietà medicinali e offra qualcosa di più di un effetto placebo”.

“Mentre molti mamme on-line sostengono che sono stati testati i virus durante la gravidanza, molte non si rendono conto che lo screening (ad esempio) deve essere effettuato regolarmente.

“Abitudini sessuali e altre attività … possono esporre le donne a virus che possano involontariamente trasmettere ai consumatori”.