Salute

Jenny Gisby: la ragazza che perde la memoria ogni settimana

Jenny Gisby: la ragazza che perde la memoria ogni settimana

Una giovane donna ha fatto un album fotografico per riuscire a innamorarsi del suo ragazzo ogni volta da capo, perché si dimentica chi è ogni settimana.
Jenny Gisby, da Nottingham, spesso si sveglia senza memoria. La 20enne di Stuart Balmforth soffre di una malattia neurologica rara. Sembra la trama di un film, ma è realtà.

Nel tentativo di tenere viva la sua memoria, la 20enne ha riempito un album di fotografie e ricordi del rapporto della loro coppia degli ultimi tre anni. Ogni volta che si verifica la perdita di memoria, il sig Balmforth dovrà mostrarle il prezioso album nella speranza che lei si ricordi la loro storia d’amore – proprio come nel film 50 volte il primo bacio, con Drew Barrymore e Adam Sandler.
La perdita di memoria di Miss Gisby è dovuta a una malattia neurologica funzionale – una condizione che provoca crisi epilettiche che cancellano i suoi ricordi. Ora deve imparare a far fronte alla sua condizione e condividere la sua storia nella speranza almeno di aiutare gli altri in una situazione simile.

Jenny: “Tutto è cominciato quando sono crollata sul posto di lavoro, il mio manager chiamato un’ambulanza e ho finito per stare in coma per alcuni giorni.
“Mi è stato appena diagnosticato un disturbo neurologico funzionale ed è da allora che la mia perdita di memoria è cominciata. Mi sveglio dopo aver dormito tutta la notte senza alcun ricordo di ciò che sono o del mio ragazzo e dei genitori.
“Ho deciso di fare un album quando ho capito quanto sia doloroso per loro, che ogni volta cercano di spiegare chi fossero. Mi sento così arrabbiata in un primo momento perchè tutti intorno a me sono perfetti sconosciuti.
“E’ terribile quando mi sveglio senza memoria e ci vuole mezz’ora prima di iniziare a ricordare ancora una volta, il mio album di foto sicuramente aiuta a velocizzare il tutto.
“Ma una volta che ricordo è bello essere in grado di testimoniare tutta la mia vita e i ricordi con Stuart. E’ come se mi sto innamorando di lui ancora una volta.”
La signorina Gisby si svegliò dal coma nel mese di novembre, in grado di camminare dopo aver sofferto di una crisi grave mentre lavorava in Sainsbury – aveva subito una paralisi a causa della sua condizione cerebrale rara.

“Mi è stata anche diagnosticata l’epilessia e ho due grandi crisi epilettiche ogni settimana che, insieme con la mia FND, è ciò che provoca la mia perdita di memoria.
“Sono così fortunata ad avere il mio fidanzato, Stuart, al mio fianco come lo è stato in modo solidale in tutto questo tempo e la nostra storia passerà attraverso l’album della memoria per aiutarmi a ricordare.”

La signorina Gisby è supportata anche dai suoi genitori, Jane e Rob. “Non potevo chiedere più sostegno dalla mia famiglia e fidanzato, sono stati tutti incredibili e contare su di loro è così tanto importante ora,” ha detto.
“E’ improbabile che ritroverò la sensibilità di nuovo nelle gambe ma sto lentamente venendo a patti con questa situazione e sto attualmente cercando di raccogliere fondi in modo da poter acquistare una carrozzina leggera”.
La sua famiglia ha riempito il suo album di memoria con fotografie, biglietti del treno e ricordi di feste, nel tentativo di aiutarla a ricordare la sua vita.
Signor Balmforth, studente, ha detto: “E’ così comodo mostrarle le foto quando si sveglia senza sapere chi sono, senza il libro ci sarebbe voluto molto più tempo per Jenny nel ricordare il che avrebbe lasciato il suo sentimento ancora più frustrato.
“E’ stata una grande idea di Jenny e lo usiamo ogni settimana per assicurarci che lei non dimentichi mai quello che abbiamo fatto insieme”.