Scienza

Non divorziate, aumenta il rischio di infarto

Non divorziate, aumenta il rischio di infartoIl divorzio è causa di grande stress, a prescindere dalle situazioni contingenti e dalle motivazioni che lo provocano. E allora a risentirne è il cuore, che ne soffre forse più di quanto si potrebbe immaginare. Lo sostiene una ricerca condotta dalla Duke University pubblicata sulla rivista Circulation. Lo studio ha coinvolto 15.000 persone.

Dallo studio è emerso che coloro i quali hanno attraversato le peripezie di un divorzio, abbiano un maggiore rischio di avere un attacco di cuore rispetto a coloro, della stessa età, che sono sposati, hanno una relazione o magari sono semplicemente single, magari per scelta.

La ricerca afferma che “Chi divorzia rischia maggiormente l’infarto rispetto a un coetaneo che porta ancora la fede al dito, uomo o donna che sia”. Insomma la separazione e poi il divorzio è un vero e porprio trauma, non solo per i figli, ma anche per la coppia che lo vive. E a conferma che le donne ci tengono forse di più a un matrimonio che funziona, sono proprio loro ad avere una probabilità di infarto maggiore del 24% rispetto a chi non vive questa esperienza.

Se poi si ha avuto la sfortuna di dover affrontare più di un divorzio, la percentuale sale addirittura fino al 77%. Le cause sono facilmente immaginabili: ansia, preoccupazioni legate all’aspetto economico, dispiacere di vedere fallito un progtto di vita, cambiamenti cui si è obbligati, dover dare conto a famiglia e amici, preoccupaizone per i figli. Linda George ovvero uno dei ricercatori siega che “Questo rischio è paragonabile a quello provocato dalla pressione alta o dal diabete”.

Un divorzio è un grande stress psicologico che agisce sul sistema immunitario aumentando il livello di infiammazione e lo stress ormonale. “La differenza tra i sessi si vede anche nella depressione. Il divorzio è un carico psicologico maggiore per le donne. Troppo stress influisce su un abbassamento delle difese immunitarie, crescono le infiammazioni e soprattutto la produzione di ormoni che va ad influire sullo stato di salute di cuore e arterie”. Insomma provare a evitare un divorzio cercando di salvare il matrimonio equivale anche a salvaguardare se stessi, la propria salute e il proprio cuore.