Alimentazione

Il colore verde per la salute

caffe-verdeOgni anno, con l’avvicinarsi della calda stagione, parte la caccia alla dieta perfetta per poter perdere tutti i Kg di troppo e rimettersi in forma. La maggior parte delle diete più in voga propongono programmi estremi, che richiedono molti sforzi fisici e mentali e il risultato è che vengono abbandonati in pochi giorni. Esiste invece una via meno drastica e più naturale per perdere peso e migliorare la nostra salute: seguiamo il verde!
Il colore verde è da sempre sinonimo di qualcosa di positivo, buono e corretto, allora perchè non colorare di verde anche la propria routine alimentare? In Inghilterra mangiare alimenti verdi è da sempre la regola base per stare in forma e ripulire il proprio organismo dal tanto amato junk food .

Tutti gli alimenti verdi sono ricchi di sostanze nutritive che permettono di proteggere l’organismo dalle cellule tumorali, di migliorare le funzioni del metabolismo e di prevenire l’ivecchiamento. Scopriamo insieme i migliori alimenti verdi per perdere peso rimanendo in forma.

Caffé verde: il Caffé Verde è l’estratto dei chicchi di caffé ancora crudo e non tostato, in cui si registra la più alta presenza di Acido Clorogenico esistente. Questa particolare sostanza combatte i radicali liberi, migliorando le funzioni del metabolismo bloccando la fame e combattendo l’invecchiamento cellulare. Per questo motivo, introdurre l’estratto di questi chicchi nella propria dieta permette di perdere peso in modo sano e naturale. La differenza tra il Caffé Verde ed il normale caffé è che nel primo, le dosi di caffeina sono molto limitate rispetto alla comune bevanda permettendo così al corpo di riceverne solo le proprietà benefiche rigeneranti. Le proprietà del Caffè Verde lo rendono uno tra i dimagranti naturali con più successo al mondo, solo in Italia si vendono oltre 10.000 confezioni di capsule di Green Coffee all’anno.

Spirulina: quest’alga è diffusa principalmente nelle acque tropicali e sub-tropicali, per via del loro Ph alcalino, di cui ha bisogno per stare in vita. La Spirulina fa parte della famiglia dei Cyanobacteria, considerati per anni “alghe azzurre”, motivo per cui ancora oggi si parla della spirulina come di un’alga. La Spirulina è di colore verde scuro, per l’alta quantità di clorofilla in essa. Il nome deriva dal fatto che la sua forma arricciata ricorda una spirale. Quest’alga contiene un alto tasso di proteine, amminoacidi essenziali e grassi con la particolare proprietà di regolarizzare i livelli di colesterolo nel sangue e migliorare le difese immunitarie. Per questo motivo gli integratori a base di spirulina sono tra i più utilizzati al mondo per raggiungere il proprio peso forma.

Kiwi: questo frutto è originariamente asiatico, ma già dai primi anni del ‘900 si è iniziato a coltivarlo in Occidente per le sue apprezzatissime qualità. È un frutto ricco di zuccheri semplici, necessari per fornire energia all’organismo, sostenendolo nelle attività ed esercizi fisici anche più intensi. Il Kiwi è ricchissimo di acqua e di fibre, e proprio per questo permette di mobilitare il metabolismo e la digestione, aiutando il corpo a perdere i Kg di troppo. È, infatti, molto utilizzato per combattere la stipsi e alcune forme di Colon irritabile.

Lattuga: questo famosissimo ortaggio deve il suo nome al colore lattiginoso del succo che fuoriesce dalla rottura delle sue foglie dalla radice. La lattuga ha un bassissimo livello calorico e contiene Glucochina, sostanza che riesce ad abbassare il livello di zuccheri nel sangue, rendendola l’alimento perfetto per i diabetici. L’insalata ha, inoltre, un’elevata quantità di fibre, necessarie per raggiungere un migliore funzionamento del metabolsimo e perdere peso in modo sano.

Broccoli: I Broccoli sono fiori commestibili della pianta Brassica oleracea e si distinguono dagli altri fiori di questa pianta per il loro aspetto tipicamente verde. Questa verdura contiene un altissimo tasso di vitamina C ed è uno tra i migliori antiossidanti e anti-invecchiamento naturali, grazie alla presenza di sulforafano. Assumere broccoli ti permette di rimetterti in forma facilmente, grazie al loro alto contenuto di fibre alimentari che donano una sensazione di sazietà e mobilitano la digestione, diventando un ottimo alleato contro la stipsi.