Salute

Vino rosso: combatte lo stress

vino rosso


Per combattere lo stress bisognerebbe bere vino rosso. A dirlo sono i ricercatori dello Scripp Institute. Gli studiosi, dopo lunghi anni di ricerche, hanno scoperto che il vino rosso è molto efficace anche nel combattere i periodi di forte stress e tensione.

I ricercatori, durante questi studi, sono riusciti ad individuare una particolare sostanza chiamata resveratrolo. Di che si tratta? Gli studiosi hanno spiegato che si tratta di un particolare fenolo presente nella buccia dell’uva.

Stiamo parlando in realtà sia di uva bianca che nera. Gli studiosi della Scripp Institute sono riuscite ad individuare le particolari proprietà presenti in questa sostanza.

Tra le tante proprietà, ecco quelle evidenziate dagli studiosi: proprietà antitumorali, antinfiammatorie, migliora la fluidità del sangue, antiossidante e alleato contro l’invecchiamento cutaneo.

E’ risaputo ormai che il vino rosso previene tantissime malattie. I medici infatti consigliano di bere un bicchiere di vino al giorno in modo tale da prevenire malattie come l’infarto per esempio.

Il vino rosso insomma è un vero toccasana e ovviamente però, come in tutte le cose, è la via di mezzo la strada giusta per stare bene.


Esagerare con il vino infatti potrebbe portare ad ulteriori problematiche.

I ricercatori sono stati coordinati dal dottor Mathew Sajish. Il coordinatore di questo studio ha spiegato che, al termine delle loro ricerche, possono affermare che “Sulla base di questi risultati, si può pensare che un moderato consumo di un paio di bicchieri di vino rosso dia la quantità di resveratrolo sufficiente per indurre i suoi effetti protettivi”.

Insomma bere vino rosso – spiegano i ricercatori dello Scripp Institute – è un valido alleato per stare bene di salute.

Il vino rosso dunque è un valido aiuto per migliorare il proprio stato psico-fisico.

I ricercatori hanno inoltre spiegato che questa particolare sostanza presente nell’uva (il resveratrolo) svolge un azione molto importante.

La sua azione di rilievo attiva la proteina Parp-1. Che cos’è? Questa proteina ha un ruolo totalmente protettivo ed è capace di intervenire nei momenti di forte stress. Insomma se siete fortemente stressati, bevete un bel bicchiere di vino rosso.