Scienza

Uomini e stress: stare tra maschi li aiuta


Ora non ci sono più scuse. Se il vostro compagno vi chiede una serata da trascorrere in compagnia dei suoi amici, non potete dirgli di no. Secondo un recente studio tedesco, condotto dai ricercatori dell’Università di Gottingen, la compagnia degli amici riduce notevolmente stress, depressione e ansia. Lo studio è stato condotto su un particolare tipo di scimmia: la bertuccia.

Gli scienziati hanno preso in esame il Macaca sylvanus, in quanto ha caratteristiche comportamentali molto simili a quelle degli umani. Queste scimmie assumono comportamenti sociali non diversi dall’uomo. Stress negli uomini: ecco come fare a stare meglio.

La bertuccia – hanno scoperto i ricercatori – in compagnia di un gruppo di scimmie dello stesso sesso, riesce a combattere fattori negativi come stress e ansia.

Si tratta di uno studio rivoluzionario che spiegherebbe come mai i mariti, i fidanzati e i compagni si trovano così bene in compagnia della loro cerchia di amici, ovviamente tutti maschi.

Far parte di un gruppo di simili dello stesso genere – spiegano i ricercatori – aiuta a sentirsi meglio, accettati e a dimenticare lo stress lavorativo e familiare.una buffa scimmia con in testa un pallone da calcio rotto


Non è certo una novità il fatto che gli uomini in cerca di relax, tendono a rifugiarsi all’interno del gruppo di amici. Perchè? Ora questo studio tedesco è stato in grado di spiegare bene i motivi che portano l’insorgenza dello stress negli uomini a rinchiudersi in casa per una partita di calcio.

Se il vostro compagno vi chiede di invitare gli amici a casa, non siate gelose, ditegli di sì e assecondatelo. Qualche ora con gli amici gli consentiranno di essere più rilassato e meno nervosi con voi.

“Consentirgli” di farsi una birra con gli amici o di vedere la partita o di giocare alla play station, sarà non solo positivo per lui (vista la ricerca fatta dagli studiosi tedeschi), ma apporterà dei benefici anche al vostro rapporto.

Essere gelose, possessive, ossessive non serve proprio a nulla. L’accondiscendenza, il capire l’altro e lasciarlo respirare (per qualche ora), vi consentiranno di vivere una lunga storia d’amore.

Vedrete che allentare la corda, significherà migliorare il vostro rapporto.

Ognuno di noi è fortemente stressato dal lavoro, dalla famiglia, ecc. E’ per questo che, indipendentemente dallo studio condotto dall’Università di Gottingen, sia uomini che donne, dovrebbero trovarsi dei piccoli rifugi per scacciare stress, ansia e liberare la mente.

Secondo i ricercatori tedeschi ad incidere su questo rapporto tra socializzazione e stato di salute mentale, è il Glucocorticoide. Si tratta dell’ormone dello stress. I ricercatori inoltre spiegano che una quantità elevata di stress può causare altre patologie più gravi come la depressione per esempio.

Gli studiosi tedeschi inoltre spiegano che lo stress negli uomini può anche aumentare il rischio di mortalità precoce.