Scienza

Ebola: ultime notizie su medico Emergency


Cattive notizie arrivano dall’Ospedale Spallanzani di Roma. Nell’ultimo bollettino medico, diramato ieri sera dai dottori romani, emerge che lo stato di salute del medico di Emergency affetto da Ebola, sono peggiorate. Riportiamo qui di seguito il bollettino. Ricordiamo che il medico è stato ricoverato all’ospedale romano il 25 novembre.

Questo il quinto bollettino medico diramato. Dal pomeriggio di ieri 28 novembre il paziente ha avuto un progressivo
peggioramento.

Ha iniziato ad avere disturbi gastrointestinali importanti (nausea, vomito e diarrea).

Presenta inoltre un esantema cutaneo diffuso. Al momento ha febbre elevata superiore a 39°C.

Le condizioni generali sono peggiorate, lamenta profonda spossatezza e sonnolenza. Tende ad assopirsi ma è facilmente risvegliabile.
Risponde a tono alle domande poste e riesce a deambulare autonomamente nella stanza.Ebola

I valori dei globuli bianchi e delle piastrine sono sostanzialmente stazionari. Normale la funzione renale; modesta alterazione della funzionalità epatica.

Respira spontaneamente con erogazione di ossigeno al bisogno. Ha iniziato il terzo trattamento sperimentale. Il trattamento è stato finora
basato su un farmaco antivirale, sul plasma di convalescente ed è stato aggiunto oggi un farmaco che agisce sulla risposta immunitaria.

Si attendono ora ulteriori aggiornamenti e ultime notizie in merito allo stato di salute del medico di Emergency colpito da Ebola.