Medicina

Ebola ultime notizie: nuovo bollettino medico Emergency aggiornamento


Nuovo bollettino medico diramato dall’ospedale Spallanzani di Roma pubblicato oggi 1 dicembre 2014. Ebola ultime notizie. Il paziente ha ricevuto nel pomeriggio di ieri la seconda infusione di plasma di convalescente arrivato dalla Germania, senza nessuna reazione avversa.
Le condizioni generali del paziente sono lievemente peggiorate.

Permangono febbre elevata, profonda spossatezza e esantema cutaneo diffuso.

Il paziente è facilmente contattabile, autosufficiente, risponde a tono alle domande poste.

Respira spontaneamente.

Normale la funzione renale, ed in miglioramento i valori delle transaminasi.
La prognosi continua ad essere riservata.

Ultime notizie e aggiornamenti in tempo reale oggi. Sembra essere leggermente migliorato lo stato di salute del medico di Emergency affetto da Ebola ultime notizie ricoverato all’ospedale romano.

Ecco quanto hanno riferito i medici. Le condizioni generali del paziente sono sostanzialmente stazionarie. Ricordiamo che nel bollettino medico di ieri sera invece la situazione era peggiorata. I medici infatti avevano segnalato una lunga sintomatologia: dalla nausea alla debolezza e ad ulteriori disturbi intestinali.

Persistono i disturbi gastrointestinali, la febbre elevata, la profonda spossatezza e l’esantema cutaneo diffuso.

Il paziente è autosufficiente, risponde a tono alle domande poste e riesce a deambulare autonomamente nella stanza.
Respira spontaneamente con erogazione di ossigeno al bisogno.

In leggero miglioramento i valori dei globuli bianchi e delle piastrine. Normale la funzione renale, ed in incremento i valori delle transaminasi. Ha ben tollerato il terzo trattamento sperimentale, cioè il farmaco che agisce sulla risposta immunitaria.EBOLA ultime notizie

Al paziente verrà somministrato nel pomeriggio un ulteriore trattamento con plasma di convalescente (seconda infusione dopo quella effettuata con il plasma arrivato dalla Spagna).

Il plasma è appena arrivato dalla Germania grazie ad una catena di supporto e di solidarietà istituzionale (Ministero della Salute italiano e tedesco, Ospedale Universitario di Francoforte, Centro Nazionale Sangue), scientifica (coordinamento internazionale per la gestione dell’Ebola dell’Organizzazione Mondiale della Sanità), e delle società di trasporto.

Ebola ultime notizie. Il tutto è stato effettuato con una grande partecipazione umana. La prognosi continua ad essere riservata.

Si attendono ora ulteriori aggiornamenti. Il prossimo comunicato è atteso nella giornata del 1 dicembre 2014. Dall’ospedale e da Emergency, inoltre hanno fatto sapere che per motivi di riservatezza da parte della famiglia, la stampa verrà informata solo per notizie importanti.

Ricordiamo che il medico di Emergency è arrivato a Roma da circa una settimana. Attendiamo news in tempo reale. Seguite gli avvisi sia sulla pagina ufficiale dell’ospedale romano che sul sito del Ministero della Salute.