Farmaci, Salute

Vaccino anti ebola: sviluppato in Italia, NEWS


Sono italiani i ricercatori che hanno realizzato un vaccino anti ebola. Queste le ultime notizie dell’ultim’ora. In particolare questo particolare vaccino in grado di fermare l’epidemia e dunque di salvare tantissime vite, è stato creato nei laboratori di Napoli.

In particolare il vaccino – così come spiega il fondatore e presidente del Ceinge – è stato realizzato all’interno del Centro di Ingegneria Genetica.

Il dottor Franco Salvatore, il presidente e fondatore, ha fornito delucidazioni relative proprio a questo nuovo vaccino.

Il CEINGE cos’è? Si tratta di una società consortile senza scopo di lucro che si occupa di biotecnologie avanzate e delle sue possibili applicazioni.

Dalle ultime notizie che circolano in rete sembrerebbe che l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) avrebbe già dato l’ok alla produzione del vaccino.

Lo start per la produzione di questo vaccino anti ebola arriva dunque in tempi molti rapidi. L’obiettivo è quello dunque di interrompere il contagio. Ricordiamo in tanto che nelle ulte ore è stato registrato un caso negli Stati Uniti.

L’uomo si chiama Thomas Duncan e a quanto pare avrebbe mentito sul questionario compilato in Monrovia. L’uomo liberiano ha negato di aver avuto contatti con persone infette. Ed ecco dunque che è arrivato il primo caso negli Usa. Massima allerta.vaccino anti ebola


Il fondatore e presidente del Ceinge ha recentemente dichiarato: “spesso, erroneamente, in Italia si pensa che investire sulla ricerca sia un investimento a perdere e invece la ricerca, se ben fatta, può essere il vero volano dello sviluppo economico”.

Dall’Oms è arrivato dunque il via per la produzione del vaccino anti ebola. I tempi sono molto limitati. La consegna dei vaccini è infatti prevista entro dicembre 2014. Entro la fine dell’anno dovranno essere stati prodotti e consegnati ben 10 mila dosi.

Si attendono ora ulteriori aggiornamenti per capire qual’è l’andamento del contagio ed eventuali risposte del vaccino. A breve ulteriori ultime notizie in tempo reale.