Alimentazione

Riso: addio all’insonnia


Riso: addio all’insonnia. Che il riso facesse bene questo lo sapevamo. Un nuovo studio però ha messo in evidenza ulteriori proprietà benefiche del riso.

A quanto pare gli studiosi della Kanazawa Medical University hanno scoperto che mangiare riso periodicamente e frequentemente, aiuta a combattere l’insonnia.

Questo studio molto interessante è apparso di recente sulle pagine della rivista scientifica “Plos One”.

I ricercatori giapponesi hanno spiegato che il riso possiede in se un indice glicemico molto più alto rispetto ad altri cibi. Inoltre il un piatto di riso contiene anche un’alta concentrazione di carboidrati.

Ma non finisce qui. Gli studiosi, nel corso di questi anni e dopo un’attenta analisi, hanno scoperto che l’assunzione di riso frequente incide notevolmente sui livelli di una particolare proteina del nostro corpo.

Questa proteina è capace di regolare i livelli di serotonina. Di che si tratta? Stiamo parlando dell’ormone che gestisce i meccanismi del sonno e dunque eventuali problemi, come appunto l’insonnia, sono regolati da questo.

Riso

Nel corso dello studio i ricercatori hanno esaminato il piano alimentare di quasi 2000 persone. Il campione preso in esame aveva un’età compresa tra i 20 ed i 60 anni.riso


Gli scienziati hanno invitato queste persone a segnare su un foglio quando assumevano questi alimenti: riso, pane o noodles.

Successivamente gli studiosi hanno esaminato il rapporto tra la frequenza dell’assunzione e i possibili benefici del riposo notturno.

La scoperta è stata sensazionale. Esiste infatti – spiegano i ricercatori – uno stretto rapporto tra il riso e il sonno.

Per questo motivo chi soffre di insonnia dovrebbe inserire all’interno del proprio piano alimentare proprio alimenti come il riso.

Chi soffre di insonnia dovrebbe infatti fare molta attenzione a quello che ingerisce durante tutto l’arco della giornata e in particolare la sera prima di andare a dormire.

Gli esperti inoltre suggeriscono di evitare bevande come caffè, tè, bibite gassate, cibi fritti, cioccolata.