Salute

Combattere i tumori: si può, camminando


Combattere i tumori: si può, camminando. I ricercatori della Walking for Health, dall’associazione Macmillan Cancer Support e dall’organizzazione benefica britannica The Ramblers, hanno recentemente affermato che combattere i tumori è possibile. Per mettere ko questa terribile malattia – spiegano gli studiosi – bisogna camminare.

I risultati di questo studio rivoluzionario stanno facendo il giro della rete. I ricercatori inglesi hanno promosso una particolare iniziativa: ‘Walking for Health’.

Cioè passeggiate gratuite di gruppo.

Si tratta di cambiare il proprio stile di vita e abbracciare un nuovo modo di vivere in modo più attivo. Gli studiosi infatti invitano tutti a fare attività fisica e in particolare a camminare.

Basta una semplice passeggiata giornaliera – spiegano i ricercatori – a ridurre il rischio d’insorgenza dei tumori. Combattere i tumori? Si può!

I ricercatori, al termine di questo studio, hanno affermato che basta camminare per almeno 1,5 Km ad una velocità di circa 5 Km/h all’ora.

Questa camminata quotidiana – spiega l’autore dello studio – ridurrebbe del 40% il rischio di cancro al seno e alla prostata e del 30% il rischio di decesso per chi già è malato.

Combattere i tumori

Anche per chi è già vittima del tumore – spiegano i ricercatori – camminare fa bene e aiuta a prevenire eventuali metastasi o aggravamenti.camminare


I ricercatori non si stupiscono del fatto che solo negli Stati Uniti i malati di cancro sono oltre 2 milioni. Questo perchè – spiegano i ricercatori – i cittadini americani non sono abituati a fare attività fisica di questo genere.

I risultati dello studio sono apparsi recentemente sulle pagine della rivista scientifica di settore “Macmillan Cancer Support”.

Camminare in realtà – spiegano gli studiosi – non è un’attività utile solo alla prevenzione dei tumori. Camminare, e in genere praticare attività fisica, serve a mantenersi più giovani, a proteggere il proprio organismo dalle malattie, e a vivere più a lungo.

Ognuno di noi dovrebbe dedicare un po di tempo all’attività fisica e al camminare.