Alimentazione

Alimenti dietetici: attenzione rischiate di non perdere peso

Molte persone per dimagrire tendono ad inserire nella propria dieta solo ed esclusivamente gli alimenti dietetici. Questo è un grave errore che con il tempo non solo non ci porta a perdere peso ma anzi può indurci a mangiare di più e dunque ad assumere maggiori calorie.

Perchè tutto questo? Tutto ciò avviene perchè si tende a sostituire totalmente una dieta equilibrata con solo alcuni alimenti.

Per perdere peso velocemente molte persone mangiano solo insalata, frutta, carote, gallette di riso e yogurt.

Nulla di più sbagliato. gallette-di-riso-


E’ vero sì che questi alimenti rientrano nel gruppo dei cibi dietetici, però è anche vero che non è possibile sostituire un pasto completo solo con 2 gallette e uno yogurt.


In particolare sotto accusa finiscono proprio le gallette. Queste ultime, senz’altro poco caloriche, tendono a smorzare la fame ma solo per poco tempo.

Questo breve periodo di “stop della fame” dura troppo poco e infatti poi ci ritroviamo di nuovo davanti al frigorifero alla ricerca del cibo giusto.

Per perdere peso in modo giusto è quindi necessario ponderare bene le dosi di questi alimenti dietetici. Inserirli nell’alimentazione è corretto ma allo stesso tempo bisogna imparare a distribuirli correttamente nell’arco della giornata.

Un accumulo di questi alimenti non farà altro che aumentare il nostro senso della fame e dunque nel lungo periodo ci porterà a buttarci a capofitto sulla dispensa dei dolci.

Per evitare che ciò accasa è dunque importante seguire una dieta personalizzata inserendo tutto quello di cui il nostro organismo ha bisogno.