Medicina

Rimedi naturali mal di gola: come alleviare il bruciore

Il bruciore di gola spesso ci costringe a non uscire e a non dormire la notte. Ma esistono dei rimedi naturali efficaci che servano ad alleviare il mal di gola?

Sì esistono e sono delle cure totalmente naturali che ci permettono di respirare meglio e di soffrire di meno. Non solo. Ci consentono anche di far passare l’infiammazione nel più breve tempo possibile.

Uno dei tanti rimedi naturali presenti è quello del vapore unito all’olio di eucalipto. Questa particolare pianta aiuta a combattere l’infiammazione e a liberare le vie aeree.Rimedi mal di gola: tisane veloci e fai da te


Ma cosa ci serve?

Dovete procurarvi una bacinella abbastanza grande oppure anche una pentola alta va bene. A questo punto riempita con acqua bollente.


Per quanto riguarda l’acqua vi consigliamo di utilizzare una teiera elettrica. In questo modo non dovrete far altro che attendere qualche minuto e avrete la certezza che l’acqua sia veramente bollente.

A questo punto, una volta che l’acqua è pronta, andiamo a riempire il recipiente.

Poi versiamo qualche goccia di olio di eucalipto e mettiamo la testa dentro e ci copriamo con un asciugamano grande.

In questo modo effettuiamo delle inalazioni naturali.

Grazie al vapore e all’eucalipto il mal di gola sarà alleviato.

Quel bruciore fastidioso che vi costringe a stare svegli la notte o che non vi permette nemmeno di deglutire la saliva o l’acqua, sarà solo un lontano ricordo.

Questo è un periodo molto particolare. Il cambio di stagione può spesso portare a mal di gola e raffreddore. Per questo motivo è importante combattere le infiammazioni immediatamente.

Le inalazioni di vapore vanno benissimo anche per il raffreddore.