Alimentazione

“Dieta mediterranea”: perdere peso con 1200 calorie. Calcolo alimenti

Per dimagrire è importante non superare le 1200 calorie giornaliere. Questo dato è il minimo indispensabile per fare in modo che il nostro organismo sia sano e che allo stesso tempo perda i chili in eccesso.

E’ fondamentale quindi distribuire le 1200 calorie nell’arco di tutta la giornata e dunque con tanto di calcolatrice alla mano iniziare a fare i conti di tutte le calorie che assumiamo dalla mattina fino alla sera.

In realtà può sembrare una scocciatura o un’attività complicata, ma basta prendere il ritmo e scoprire come invece sia più facile tenere sotto controllo l’alimentazione e dunque quello che dovete mangiare.

Contare le calorie infatti è una buona abitudine che ci permette non solo di mangiare più sano ma anche di perdere peso più velocemente e costantemente.dieta dimagrire


Non è un caso infatti che molte donne che decidono di seguire una dieta mediterranea e usano il metodo del conteggio delle calorie, riescono ad ottenere più risultati e per un periodo più lungo.


Ma da dove iniziare? Dovete sapere che su ogni prodotto confezionato che acquistate vi è un riquadro che indica proprio (tra gli altri valori) anche le calorie per una certa quantità di prodotto. Solitamente vi indica o 100 grammi oppure una porzione (che a seconda del prodotto può essere 30 o 10 grammi).

Per i più metodici e precisi questo di calcolare gli alimenti è anche un divertimento. Ma come bisogna procedere.

Le calorie in totale sono 1200 e dunque bisogna dividerle per i 5 parti giornalieri (colazione-spuntino metà mattina-pranzo-spuntino metà pomeriggio-cena).

E’ chiaro che non è possibile dividere 1200 per 5 in modo uguale. In questo modo infatti avremmo 240 calorie ad esempio sia per il pranzo che per lo spuntino e questo non va bene.

Diciamo dunque che è necessario assumere più calorie in particolare a colazione, pranzo e a cena. Lo spuntino solitamente non deve superare 80-100 calorie.

In questo modo otterremo che: per i due spuntini consumeremo 200 calorie totali massime. E tra pranzo e cena 450 calorie a pasto. In questo modo avanza 100 per la colazione.

Ovviamente questo è solo un esempio poi starà a voi giorno dopo giorno individuare gli alimenti meno calorici e associali di volta in volta.

Se per esempio una mattina avete assunto 250 calorie a colazione (tra cornetto alla crema e cappuccino) allora dovrete diminuire le calorie dei pasti successivi. Sarete voi a scegliere se mangiare meno a pranzo o a cena.

La cosa importante è non saltare mai un pasto: neanche gli spuntini!

In tutto questo ovviamente non dimenticatevi di almeno 1 litro e mezzo d’acqua.