Salute

Dieta mediterranea: utile per combattere il diabete

I benefici della dieta mediterranea sono infiniti. Si tratta di un piano alimentare perfetto che oltre a garantire il raggiungimento dell’obiettivo principale: cioè quello di perdere peso, garantisce inoltre una protezione da numerose malattie.

L’alimentazione è una delle principali cause d’insorgenza di diverse patologie.

Basti pensare a colesterolo o diabete. Un recente studio condotto dai ricercatori spagnoli della Università di Rovira i Virgili ha messo in evidenza importanti e interessanti risultati.dieta mediterranea


La ricerca, pubblicata di recente sul sito “Annals of Internal Medicine” ha messo in luce come la dieta mediterranea sia in grado di combattere il diabete.


Questo studio è stato condotto dal professor Jordi Salas-Salvado. L’esperto ha spiegato che particolari alimenti presenti nella dieta mediterranea riducono l’insorgenza del diabete.

Basti pensare ad alimenti come pesce, olio extravergine d’oliva, frutta e verdura di stagione, frutta secca.

Ricordate inoltre che è importante non esagerare con cibi grassi, zuccheri, alcol e carne rossa. La dieta mediterranea, famosa in tutto il mondo per i suoi cibi sani non è solo in grado di eliminare i chili di troppo, ma anche di ridurre il rischio d’insorgenza del diabete.

Questo studio – spiega il dottor Jordi Salas-Salvado – è stato condotto su ben 3.541 soggetti di età compresa tra i 55 e gli 80 anni.

Questa ricerca non è l’unica che mette in evidenza le potenzialità della dieta mediterranea. Ancora una volta si parla di una dieta ideata appositamente per la salute del nostro organismo.