Alimentazione

Dieta Dukan: allarme malattie renali

Un recente studio condotto dai ricercatori dell’Università di Granada ha messo in evidenza i lati negativi della dieta Dukan ideata dal medico francese.

Secondo i ricercatori chi segue la dieta Dukan per un lungo periodo aumenta il rischio di sviluppare malattie renali.

Lo studio mette in evidenza dati rilevanti e preoccupanti dal momento che questo piano alimentare è tra quelli più seguiti al mondo.Pierre Dukan: "La dieta non è pericolosa"


Gli scienziati hanno eseguito un esperimento su cavie da laboratorio. I topolini – spiegano i ricercatori – hanno seguito per diverso tempo una dieta ricca di proteine proprio come la dieta Dukan.


Al termine dell’esperimento, i ricercatori hanno scoperto che questi topolini avevano sviluppato diverse malattie renali.

I ricercatori spiegano che tra le malattie più diffuse causate dalle diete iperproteiche c’è la nefrolitiasi, conosciuta meglio come calcoli renali.

Questa ricerca è stata condotta – spiegano i ricercatori – su 20 topolini. Questi poi sono stati divisi in due gruppi separati.

I primi 10 topolini hanno seguito una dieta ricca di proteine. Il secondo gruppo invece ha seguito una dieta normale.

Al termine dello studio e cioè dopo 3 mesi il primo gruppo di topolini ha perso fino al 10% del peso iniziale, ma il citrato urinario era più basso dell’88% rispetto al normale e il pH urinario era 15% più acido.

Il coordinatore di questo studio, il Dott. Virginia Aparicio Garcia-Molina, ha spiegato che questo tipo di dieta ha causato seri danni alla salute dei reni.