Bellezza

Come fare la tinta a casa: il fai da te in tempo di crisi

Avete deciso di cambiare colore? Come fare la tinta a casa da sole? Allora ecco qualche piccolo suggerimento per una tinta fai da te perfetta. In tempo di crisi è bene risparmiare…e allora perchè non iniziare proprio dalla tintura per capelli?

Primo passo: bisogna acquistare la tinta da un qualsiasi supermercato o ipermercato. Occhio però al colore. Se non avete le idee completamente chiare (tipo che volete passare dal biondo al rosso o dal castano al rosso) è consigliabile acquistare una tinta almeno un tono più chiaro di quello che si pensa di avere.tinta


Per non sbagliare e dunque ottenere un colore che non vi piace è importante controllare bene la tabella dei colori indicata sulla confezione.

Sul retro della confezione (di qualsiasi marca) viene indicato il colore dei vostri capelli e quello che diventerà una volta utilizzata quella tinta.

Avete scelto il colore? Avete acquistato il prodotto? Bene ora possiamo iniziare a spiegare come fare la tinta a casa , fai da te anti-crisi.


La prima cosa da fare è applicare un velo di crema grassa lungo l’attaccatura dei capelli e sulle orecchie. In questo modo la tinta non macchierà la pelle.

Poi andiamo ad aprire lo scatolo e a preparare il composto.

Prendiamo un pettine e andiamo a pettinare i capelli e a tracciare una riga centrale. Una volta fatto questo applichiamo il colore con il pennellino. Una volta completato, facciamo un’altra riga e ripetiamo l’operazione. E così via.

Se avete molti capelli bianchi, individuateli e cercate di mettere più tinta in quelle zone. In questo modo eviterete di ritrovarvi, a fine tinta, con ciuffi di capelli bianchi non coperti.

Altra regola importante: mettete la tinta sulle punte come ultimo passaggio. Cercate di tenere la tinta in quella zona non più di 10 minuti altrimenti rischiate di ritrovarvi con un colore più scuro sulle punte.

Una volta completata la procedura di tintura aspettate circa 20 minuti (occhio a leggere bene le istruzioni presenti nella scatola).

Prima che scada il tempo e dunque prima di procedere a lavare i capelli, versiamo un pò di acqua tiepida sulla testa e massaggiamo lentamente con i polpastrelli per circa 1 minuto.
tinta
Una volta passati i 20 minuti procediamo con il risciacquare. Laviamo bene i capelli finchè non vediamo l’acqua limpida.

Poi prendiamo un asciugamano tamponiamo bene i capelli e procediamo con la messa in piega: pettine e fon.

E dopo qualche istante..ecco il vostro nuovo colore. Ecco quindi come fare la tinta a casa.