Commissioni esami di stato: nomi commissari maturità 2013
In attesa dell’inizio degli esami di maturità 2013, gli studenti sono divisi tra lo studio delle materie e lo studio dei professori che saranno i commissari esterni delle loro prove. Da qualche giorno infatti il Miur ha reso noti i nomi dei Commissioni esami di stato 2013.
L’elenco completo è stato reso noto dal Ministero dell’Istruzione. L’elenco completo dei commissari è consultabile reperibile sul sito Istruzione.it del Ministero dell’Istruzione.
Lo si può trovare andando in home page o cliccando sulla “I” (istruzione) della scritta MUIR in cima alla pagina. Ecco quindi che sono disponibili in download 10 file in pdf contenenti tutti gli elenchi dei commissari per gli esami di stato 2013. Ognuno potrà cercare il suo, sperando poi che il nome sia già presente nelle schede disponibili su internet che consentono di farsi un’idea delle caratteristiche di ogni professore.
Severità, carattere, inclinazioni politiche e quant’altro possa servire per arrivare un po’ meno nervosi in sede d’esame con l’incognita id un commissario esterno che non si conosce. Paradossalmente, sono proprio i più preparati a temere i commissari esterni. I professori interni sanno infatti bene le qualità di ogni singolo studente, dunque chi ha più da perdere è proprio chi è bravo e teme una giornata sfortunata.
Il primo file contene le provincie da Agrigento a Bergamo, il secondo da Biella a Chieti, il terzo da Caltanissetta a Foggia, il quarto da Firenze a Latina, il quinto da Lucca a Massa Carrara, il sesto da Matera a Palermo, il settimo da Piacenza a Reggio Calabria, l’ottavo da Reggio Emilia a Salerno, il nono da Siena a Trieste e infine il decimo da Treviso a Vibo Valentia.