Intrattenimento

Tfa speciali: dichiarazione anzianità di servizio docenti infanzia e primaria

Circola in rete l’allegato in merito alla dichiarazione d’anzianità di servizio per i docenti di Infanzia e Primaria. L’insegnante deve dichiarare sotto la propria responsabilità di aver assunto effettivo servizio di ruolo di attuale appartenenza da x data.

E di avere quindi un’anzianità di servizio, escluso l’anno in corso, complessiva ad anni x.

DI AVER PRESTATO SERVIZIO PRE RUOLO NELLE SCUOLE STATALI DI OGNI ORDINE E GRADO, DEI PAESI APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA, CHE SONO EQUIPARATI AI CORRISPONDENTI SERVIZI PRESTATI NELLE SCUOLE ITALIANE, ANCHE SE PRESTATI PRIMA DELL’INGRESSO DELLO STATO NELL’UNIONE EUROPEA (LEGGE N. 101 DEL 6 GIUGNO 2008).


Ai fini della valutazione dell’anno, l’interessato dovrà aver prestato almeno 180 giorni di servizio (allegato D valutazione dell’anzianità di servizio del c.c.n.i. sulla mobilità).

Inoltre il servizio pre-ruolo nelle scuole secondarie è valutato se prestato in scuole statali o pareggiate o in scuole annesse ad educandati femminili statali. Il servizio pre-ruolo nelle scuole primarie è valutabile se prestato nelle scuole statali o parificate o in scuole annesse ad educandati femm. Statali.

È valutabile anche il servizio prestato nelle scuole popolari, sussidiarie o sussidiate. Si ricorda, inoltre, che gli anni di servizio pre-ruolo sono valutabili se prestati alle seguenti condizioni.

Per quanto riguarda il riconoscimento del servizio prestato nel ruolo degli ins. Elementari questo è subordinato, fino all’a.s. 1974/75, alla condizione che le qualifiche ottenute per ciascun anno siano non inferiori a -buono- e a condizione che vengano espressamente dichiarate.

Per gli anni sc. dal 1945/46 al 1954/55, in relazione alle norme contenute nell’ art. 527 del decreto legislativo n.297 del 16.4.94, il professore deve aver percepito la retribuzione anche durante le vacanze estive.

Per gli anni scolastici dal 1955/56 al 1973/74, in relazione a quanto stabilito dall’art. 7 della legge 19.3.1955, n. 160 al docente deve essere attribuita la qualifica.

Tfa speciali: dichiarazione anzianità di servizio docenti infanzia e primaria

Per gli anni scolastici dal 1974/75 l’insegnante deve aver prestato servizio per almeno 180 giorni oppure ininterrottamente dall’1 febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale o, in quanto riconoscibile, per la scuola dell’infanzia, fino al termine delle attività educative.